• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Quando è meglio viaggiare in Australia e come partire preparati

Quando è meglio viaggiare in Australia e come partire preparati

L'Australia è un continente vasto e ricco di attrattive. Per godere pienamente di una vacanza in questo Paese è però necessario informarsi per tempo e prepararsi bene. Di seguito verranno riportati alcuni consigli per programmare il viaggio.

 

Le stagioni australiane e i periodi migliori per viaggiare in Australia

 

Il clima australiano varia in base al territorio e (ovviamente) alla stagione che si considera, pertanto è bene conoscere queste informazioni prima di prenotare un viaggio.

 

Il continente australiano è situato nell'emisfero meridionale e ha più o meno le dimensioni della parte continentale degli Stati Uniti. Questo spiega la variabilità del clima a seconda della regione che si considera. Le coste settentrionali presentano un clima tropicale, con una stagione secca e una umida, mentre quelle meridionali sono più temperate, con un clima atlantico o di tipo mediterraneo. Le medie latitudini, invece, sono caratterizzate da un clima subtropicale. Le stagioni australiane sono invertite rispetto a quelle europee, quindi l'estate va da novembre a febbraio.

 

Occorre sempre considerare, comunque, possibili sbalzi di temperatura, come è accaduto per esempio durante l’ultimo inverno australiano, il più caldo mai registrato, tanto che gli abitanti della cittadina di Coober Pedy hanno deciso di vivere temporaneamente in spazi ricavati sottoterra.

 

Uno dei periodi migliori per visitare il Nord dell'Australia e l'Outback in generale è quello da giugno a settembre. Se si desidera invece visitare principalmente le regioni del Sud, il periodo ottimale è quello estivo. Va però considerato che si tratta di alta stagione, vista anche la concomitanza dei festeggiamenti di Natale e Capodanno, e sono quindi previsti prezzi più alti.

 

Come prepararsi a un viaggio in Australia

 

Dopo aver individuato il periodo migliore per visitare l’Australia, in base alla vacanza che si vuole fare, è fondamentale prepararsi adeguatamente al viaggio. Per entrare nel Paese è indispensabile anzitutto il visto.

 

Per una semplice vacanza è disponibile il visto turistico, che è valido un anno. In questo periodo si possono trascorrere periodi di massimo tre mesi consecutivi nel Paese. La richiesta di questo tipo di visto (e di tutti i visti temporanei, come per esempio quello per studenti o “backpacker”) si può effettuare online sul sito https://auvisa.org/it/, un servizio che gestisce la richiesta al posto degli utenti e che di norma approva il visto entro sole 24 ore.

 

Per decidere cosa mettere in valigia, invece, è necessario sapere quali regioni si visiteranno e in quale periodo dell'anno. Indispensabili per qualunque percorso sono gli indumenti in tessuto tecnico e le scarpe sportive, da trekking o da ginnastica. Per periodi caldi al mare, naturalmente, serviranno costumi da bagno, occhiali da sole, infradito, pantaloncini e creme solari ad alta protezione.

Stipulare un'assicurazione di viaggio è un’altra norma di prudenza sempre valida. Qualunque imprevisto può così essere affrontato con tranquillità.

 

Prima di partire, infine, è consigliabile informarsi sul sito viaggiaresicuri per quanto riguarda le indicazioni generali sulla sicurezza, gli eventi avversi e le calamità naturali della regione da visitare. A causa del rischio di annegamento, per esempio, è importante informarsi sulle forti correnti oceaniche che interessano l’intera costa australiana, mentre se si visita l'ampia area di oltre 100.000 kmq nel South Australia - sede di esperimenti nucleari negli anni '50 - occorre rimanere unicamente sulla strada “Adelaide-Alice Springs”. Alcune riserve aborigene, inoltre, sono accessibili solo con un permesso speciale delle Autorità locali. Mai avventurarsi in zone deserte e rischiose da soli.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità