• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Problemi di umidità: cosa fare in caso di infiltrazioni d’acqua nei (...)

Problemi di umidità: cosa fare in caso di infiltrazioni d’acqua nei muri

Le infiltrazioni d’acqua nei muri possono manifestarsi per diversi motivi, causando un livello eccessivo di umidità che compromette la qualità dell’aria indoor e mette a rischio le murature dell’immobile.

Tra le cause principali ci sono le rotture di tubature dell’impianto idraulico e una scarsa impermeabilizzazione delle strutture murarie, una condizione che può essere dovuta al deterioramento delle pareti oppure a una cattiva esecuzioni dei lavori edili.

In alcuni casi le infiltrazioni possono essere originate dal ristagno d’acqua, ad esempio in presenza di fattori ambientali particolari, oppure per l’azione di agenti esterni come le radici di alcune piante.

Ad ogni modo, indipendentemente dalle cause è fondamentale non trascurare questa situazione, rivolgendosi subito a una ditta specializzata per valutare dopo un sopralluogo quali sono le tecniche di risanamento più adeguate per risolvere il problema in modo definitivo.
 

Quali sono i trattamenti più efficaci contro le infiltrazioni d’acqua nei muri

Come segnalano anche i professionisti di Murprotec, azienda di riferimento nel settore con oltre 60 anni di esperienza internazionale nei trattamenti definitivi contro l’umidità, per intervenire è necessario innanzitutto individuare l’origine delle infiltrazioni d’acqua.

Queste ultime, infatti, possono interessare i muri controterra, così come risalire le murature dal terreno, oppure andare a provocare l’umidità laterale dei muri: tutte situazioni che devono essere analizzate da un professionista esperto per scegliere il metodo d’intervento giusto.

Grazie all’innovazione tecnologica e alla lunga esperienza dell’azienda in questo campo, è possibile sistemare le infiltrazioni d’acqua nei muri con Murprotec in modo risolutivo ed efficace, usufruendo di un’ampia gamma di soluzioni disponibili per ogni contesto applicativo.

Ad esempio, un’opzione possibile è l’installazione di un rivestimento stagno, ideale per l’impermeabilizzazione di seminterrati e vani interrati, il quale può essere inserito sia sui pavimenti sia sulle pareti verticali.

Il rivestimento stagno blocca immediatamente l’umidità in eccesso, per fermare il deterioramento delle murature e preservare l’immobile contro i danni legati all’umidità elevata.

Prima della posa viene realizzato un intervento di pulizia delle strutture, per rimuovere la parte danneggiata e applicare gli strati impermeabilizzanti sul muro originario non compromesso. Dopo circa due o tre mesi per l’asciugatura è possibile scegliere se lasciare il rivestimento grezzo, oppure effettuare delle rifiniture estetiche con intonaco o stucco.

In caso di umidità di risalita, invece, è possibile optare per le iniezioni di microemulsioni siliconiche concentrate, un metodo brevettato da Murprotec con il quale tutelare le murature e applicare una barriera contro l’umidità.

Le iniezioni MSC+ rappresentano una tecnica innovativa nel settore, una soluzione definitiva contro l’umidità di risalita in grado di risolvere il problema in modo permanente. Dopo 6 o 18 mesi dall’intervento, infatti, il livello di umidità scende al di sotto del 6%, un valore minimo non pericoloso per la salute e l’integrità delle murature.
 

Infiltrazioni d’acqua: l’importanza di affidarsi a dei professionisti specializzati

Innanzitutto, è importante monitorare sempre con attenzione le condizioni del proprio immobile, non sottovalutando eventuali segnali di umidità come macchie sulle pareti e cattivi odori.

Un livello elevato di umidità espone a seri pericoli per la salute, infatti come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità questa condizione può causare un aumento dei disturbi del sistema respiratorio e immunitario, provocando asma e allergie. Tale situazione è particolarmente nociva per le persone più vulnerabili, come malati cronici, anziani, bambini e persone allergiche.

Inoltre, con un approccio non professionale si rischia di andare incontro a una spesa inutile, sostenendo i costi di un intervento non risolutivo, per ritrovarsi dopo qualche mese di nuovo con lo stesso problema nonostante l’investimento realizzato.

Il processo di una ditta qualificata prevede un percorso specifico, il quale inizia con un sopralluogo completo allo scopo di individuare la tipologia di umidità e le cause del problema, per studiare soltanto in un secondo momento il metodo più efficace con il quale intervenire.

Le soluzioni di Murprotec contro l’umidità prevedono garanzie fino a 30 anni in base al tipo di intervento, a dimostrazione dell’efficacia delle procedure proposte, frutto di oltre 60 anni di esperienza e di una posizione di leader in Europa nei trattamenti contro l’umidità.

L’azienda realizza diagnosi precise gratuite, con teste e analisi preliminari effettuati da veri esperti, mettendo a disposizione servizi personalizzati, un supporto post vendita per tutto il tempo di asciugatura e la possibilità di usufruire di tecnologie all’avanguardia nella lotta contro l’umidità.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità