• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Poesia e jazz con i Faxtet a Pordenone Legge

Poesia e jazz con i Faxtet a Pordenone Legge

Faxtet, celebre formazione di "bluejazz", sbarca a "Pordenone Legge" e al festival "Fare Leggere Tutti" di Faenza. 
 
Durante il festival del libro della città friulana, giunto alla quattordicesima edizione, il gruppo (che ha sempre cercato di coniugare in maniera originale musica e letteratura) ha organizzato "Blue Notebook - Poesia in jazz". 
 
Il reading di Willem Roggeman, poeta belga di fama internazionale, verrà accompagnato dalle musiche originali composte dalla banda dei Faxtet. "Blue Notebook" nasce infatti nel 2006 ed è una raccolta di poesie in fiammingo: 23 testi dedicati ai “giganti” del jazz. Il programma di pnlegge lo descrive come "un viaggio a trecentosessanta gradi - fascinoso e notturno - tra le note dei Grandi del jazz. Un poetico 'viaggio del cuore' che Willem M. Roggeman dedica a Monk, Duke Ellington, Coltrane, Billie Holiday".
 
Il Faxtet è un ensemble sperimentale nato nel 1990, composto da musicisti molto diversi tra loro (hanno collaborato, nel corso degli anni, personaggi del calibro di Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Giovanni Nadiani, Giampiero Rigosi, Sylviane Dupuis, Elena Bucci, Ivano Morescotti, Ferruccio Filipazzi, Matteo Belli, Luca Masia, Michele Zizzarri e tanti altri). 
 
Nel 2010, per i vent'anni del gruppo, hanno pubblicato l'album strumentale "Coffe break" e l'audio-libro "Diario della luce", con le poesie di Daniela Raimondi
 
I Faxtet suoneranno stasera, alle 19 alla Loggia del municipio di Pordenone, e domenica 22 settembre alle 18:30, al complesso ex salesiani di Faenza, nell'ambito del festival "Fare Leggere Tutti".
 
Potete seguire le attività del gruppo su Facebook e sul loro nuovo Tumbrl.
 
 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares