• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Plastic free: il rispetto dell’ambiente sostenuto da Fas Italia

Plastic free: il rispetto dell’ambiente sostenuto da Fas Italia

Uno studio ha dimostrato come l’eccessivo consumo di plastica aumenti in modo esponenziale il livello di inquinamento del mare, influendo notevolmente sul riscaldamento globale. Questo avviene perché i materiali non biodegradabili, come la plastica, durante il processo di disgregazione, possono rilasciare delle sostanze che contribuiscono ad incrementare i cambiamenti climatici che oggi il nostro pianeta si trova a dover affrontare.

Sono sempre di più le persone che, avendo preso coscienza di queste importanti problematiche, hanno deciso di contribuire a creare un ambiente più vivibile e sicuro, riducendo l’utilizzo di materiale plastico monouso e scegliendo prodotti più ecologici.

Progetto “Plastic free”

Per sensibilizzare la popolazione su un tema cosi complesso come la tutela dell’ambiente, è importante promuovere delle iniziative che possano coinvolgere anche i più piccoli. 

A tal proposito nel comune di Arpino, in Ciociaria, è stato avviato il progetto “Plastic free” grazie al quale ai bambini delle scuole primarie vengono fornite tutte le stoviglie necessarie per il pranzo, da riutilizzare ogni giorno; in questo modo verranno completamente eliminati tutti gli articoli monouso che, come espresso precedentemente, hanno un impatto devastante sull’ambiente. 

Questa iniziativa risulta essere particolarmente incoraggiante poiché educa i giovani ad un consumismo intelligente e più sostenibile, già rispettando la direttiva europea che vieta la produzione e quindi l’utilizzo di articoli di plastica monouso che entrerà in vigore a partire dal 2021.

Questa disposizione andrà a influire pesantemente su tutta l’industria italiana, compresa quella turistica-alberghiera che vede un consumo smisurato di plastica dovuto soprattutto ai prodotti monouso che le strutture ricettive offrono ai loro clienti. 

 

Fas Italia e le forniture “Plastic free” per alberghi

 

Per ovviare a questa situazione, Fas Italia, azienda specializzata nelle forniture alberghiere, propone una soluzione che possa garantire il pieno rispetto dell’ambiente senza dover rinunciare alla qualità dei prodotti. 

È stato, infatti, pensato e realizzato un kit di cortesia completamente ecologico che comprende tutti quegli articoli da bagno che le strutture alberghiere mettono a disposizione del consumatore. 

Tra questi, viene proposto uno shampoo-doccia solido, una saponetta, priva di confezione, che racchiude in sé essenze al 100% vegetali tra cui:

  • estratti naturali derivati dalla lavorazione della barbabietola da zucchero che hanno proprietà idratanti;

  • olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E, Omega 6 e 9 che contribuiscono alla lucentezza del capello;

  • estratto di ortica, che ha effetto purificante e ricostituente.

Questo particolare “panetto” è un’alternativa estremamente valida non solo perché aiuta ad eliminare i flaconi monodose in plastica, evitandone quindi lo smaltimento ma perché, non avendo all’interno prodotti chimici, aiuta il corpo e i capelli a raggiungere il loro stato di benessere originale. 

Oltre ai prodotti da bagno, Fas Italia ha realizzato una linea di accessori da camera in bioplastica vegetale ma, allo stesso tempo, assolutamente funzionali. Tra questi troviamo i sacchetti per la biancheria, i bicchieri, il tappetino antiscivolo per la doccia e molti altri, tutti articoli che oltre a soddisfare il cliente riducono in modo notevole l’impatto ambientale. 

Confezionare la merce con un packing completamente biodegradabile va di pari passo con la volontà di questa azienda di portare avanti una scelta etica per il rispetto sia dell’uomo che dell’ambiente, mostrando comunque una particolare attenzione verso il cliente, proponendo sempre prodotti di elevata qualità.

Le strutture alberghiere, affidandosi alla professionalità di Fas Italia, non solo non dovranno più occuparsi dello smaltimento della plastica, ottimizzando quindi tempi e costi, ma contribuiranno a limitare l’inquinamento, riducendo quindi la possibilità di incidere negativamente sull’ambiente.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità