• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Perché non sai resistere alla smania di acquistare cancelleria

Perché non sai resistere alla smania di acquistare cancelleria

Con l'arrivo del mese di settembre o a inizio anno, molti come te non sanno proprio resistere alla smania di acquistare della cancelleria nuova per l'ufficio e la scuola. Esistono precisi motivi che spiegano come mai non sai fare a meno di comprare questi oggetti.

Passione cancelleria

Nessuno sa resistere alla scintillante cancelleria all’ingrosso per l’ufficio tutta nuova: penne, evidenziatori, gomme, pennarelli, quaderni non possono mai mancare all'avvio dell'anno scolastico o all’inizio dell’anno. Ormai dai tempi della scuola, non sai resistere alla pulsione di comprare qualcosa di nuovo da mettere in cartella. Spesso è evidente che non te ne fai niente di un quaderno con un unicorno glitter in copertina oppure di una gomma da cancellare dalla forma bizzarra, tuttavia continui a comprarli. Sebbene tu sia ormai una persona adulta che non ha bisogno di tutto il materiale di cancelleria per la scuola o per l'ufficio dove ormai è tutto digitalizzato, continui a comprare temperamatite, pennarelli e pastelli.

Ti farà piacere sapere che in realtà sei in ottima compagnia poiché sono moltissime le persone che condividono questa tua dipendenza dal materiale di cancelleria, tanto che sui social si è diffuso l'hashtag #StationaryAddicted.

I motivi dietro alla necessità di cancelleria nuova

Sono diversi i motivi che spiegano la crescente passione per la cancelleria. Anzitutto, è un sentimento comune e comprensibile quello di voler celebrare i nuovi inizi acquistando qualcosa di nuovo e dedicato. Per iniziare il mese di settembre dopo le vacanze estive o il nuovo anno con il piede giusto, della cancelleria per l'ufficio sembra essere un sistema adottato da moltissime persone.

I nuovi inizi sono sempre carichi di emozioni positive e progetti, motivo per cui potresti voler utilizzare un bel quaderno per avviare il tuo diario della gratitudine o il journaling. Spesso fare nuovi progetti porta con sé abitudini propositive e positive che implicano l'acquisto di nuovi materiali per poterti organizzare. Per tale motivo, senti il bisogno di acquistare quaderni, agende, post-it, penne ed evidenziatori.

L'acquisto compulsivo della cancelleria ti fa quindi sentire più organizzata e disciplinata, focalizzata sui tuoi nuovi obiettivi. Per tale motivo, quando acquisti un nuovo evidenziatore per la tua scrivania in ufficio, lo fai per metterti nell'ordine delle idee. In pratica, è un meccanismo psicologico per darti la carica e rientrare con uno spirito positivo e produttivo.

L'acquisto di un nuovo diario o bloc notes sta a indicare l'inizio di nuovi progetti e di un nuovo impegno verso te stessa. È evidente che più il quaderno sarà carino e simpatico, più ti impegnerai a usarlo e portare avanti i tuoi progetti, evitando di dimenticarlo nel cassetto o pasticciarci sopra.

Infine, per spiegare l’amore per la cancelleria, occorre ricordare che negli ultimi tempi si osserva un po’ un ritorno all’analogico, una sorta di revival del cartaceo rispetto ai dispositivi elettronici che già occupano troppo le tue giornate. Invece di stare davanti all’ennesimo schermo, molti preferiscono sfogliare un diario cartaceo e passare le dita tra le pagine.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità