• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Pandamonium

Pandamonium

Animal Planet se n’è uscito con una trasmissione davvero sorprendente: Pandamonium. In pratica i Panda giganti del centro/riserva di Wolong vengono filmati e se ne può seguire la crescita, le gravidanze, i comportamenti, la nsacita di alcuni piccolissimi esemplari.
Sono semplicemente bellissimi e il documentario/soap, come lo chiamano, è davvero emozionante.
Peccato solo di un particolare.

Wolong era più o meno l’epicentro del sisma che ha visto morire 56.000 persone solo nel maggio scorso. Come le persone stesse anche i Panda hanno dovuto affrontare una situazione difficilissima. Alcuni esemplari sono stati persi, e non si ha notizia se siano vivi e come vivano al di fuori della riserva. Una sola, Xi xi, è stata recuperata. Alcuni sono stati trasferiti in riserve più piccole, accolti in luoghi diversi, per tutelarli.
Ma manca il cibo, ovviamente, visto che manca anche per le persone.

I Panda della riserva avevano bisogno di tonnellate giornaliere di bamboo, alimento che adesso è molto difficile da procurargli, specie in quelle quantità.
Purtroppo non si trovano molte notizie a riguardo, come al solito, dovunque tu sia nel mondo, le notizie catastrofiche hanno una vasta risonanza all’inizio, e col tempo finiscono per annoiare.
L’unica cosa certa che sono riuscito a capire è che Mao Mao, la femmina di Panda che tutti hanno potuto vedere partorire nei giorni scorsi, è morta. Questo, ovviamente, se servisse, dimostra anche che le riprese sono anteriori alla catastrofe.


Si riesce a reperire davvero poche notizie successive al terremoto, ma a quanto si rintraccia, di sito in sito, alcuni panda sono stati trasferiti nello zoo di Pechino.

Tuttavia, una notizia posteriore alla catastrofe ci fa capire che a wolong ci sono ancora almeno alcuni esemplari di Panda. Eh sì, perchè il sei di luglio Guo Guo ha partorito due bellissimi gemellini...


clicca qui per vedere due video della CNN sul terremoto a Wolong

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares