• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Operaio ucciso a Piacenza. Tutta l’Italia con Abd Elsalam!

Operaio ucciso a Piacenza. Tutta l’Italia con Abd Elsalam!

Lo abbiamo scritto: la vicenda di Piacenza ha toccato gli animi di gran parte dell'opinione pubblica.

Un operaio che muore mentre sciopera, perché lotta, non si vedeva da decenni. Per questo subito è partita la macchina del fango, con la procura di Piacenza in primis a ridurre tutto a incidente. Ma moltissimi lavoratori e compagni in tutto il paese hanno compreso il significato dell'evento e hanno organizzato scioperi e presidi. Difficilmente ne avrete letto o sentito parlare. Come difficilmente avrete visto le immagini e sentito le voci dal bel corteo di Sabato.

E allora abbiamo provato a raccogliere tutti gli episodi di solidarietà che hanno attraversato l'Italia in questi giorni e a restituirvi il clima che si respirava durante la manifestazione.

Buona lettura e buona visione!

 

 

Dopo la notizia dell'uccisione di Abd Elsalam, ci sono stati presidi a:

Roma: più di cento persone al presidio indetto giovedì alle 15:00 sotto al ministero del Lavoro, culminato nel blocco di via Veneto per un'ora.

Bolognacentinaia di persone in corteo nella giornata di giovedì, scontri con la polizia quando il corteo ha provato a dirigersi verso la stazione.

Pavia: giovedì 15, oltre 150 persone e tantissimi sindacati e organizzazioni politiche hanno risposto all'appello lanciato dall'USB: il presidio è diventato un corteo che, dopo aver sfilato da piazza Duomo a piazza Vittoria, si è trasformato in un'assemblea. Davanti al Tribunale è stato appeso lo striscione "I vostri profitti, i nostri morti".

- Livorno: sabato, in concomitanza con il corteo, il Coordinamento Lavoratori e Lavoratrici Livornesi ha organizzato un presidio davanti al magazzino GLS

Bergamo: appena saputo dell'uccisione di Abd Elsalam, nella tarda mattinata di giovedì 15, più di cento lavoratori hanno percorso in corteo le strade di Bergamo; la solidarietà è continuata sabato sera, con volantiniinterventi e striscioni al festival "Celada in strada".

Firenze: decine di persone in presidio sotto la Direzione Territoriale del Lavoro.

- Torino: presidio in piazza Castello giovedì pomeriggio con un breve blocco del traffico. Dopo un comizio, è stato osservato un minuto di silenzio. Campeggiava lo striscione "GLS Piacenza, il profitto padronale uccide".

Napoli : giovedì 15 è stato immediatamente organizzato un corteo nel pomeriggio, e il giorno dopo un blocco e un volantinaggio davanti al magazzino GLS di Mariglianella. Alla fine si è riusciti a parlare con i lavoratori del magazzino, che hanno espresso vicinanza alla famiglia e ai compagni di Abd Elsalam.

- Milano: numerose realtà cittadine hanno partecipato al corteo regionale indetto dall'USB, che ha visto centinaia di persone sfilare per le strade.

- Padova: venerdì alle 18:00, oltre 100 persone hanno partecipato al presidio, e dopo aver appeso numerosi striscioni hanno sfilato poi in corteo per le strade del centro al grido di "Assassini!".

Brescia: trenta partecipanti al presidio davanti al magazzino GLS della città.

Lecco: venerdì, dalle 4 di mattina fino al pomeriggio il magazzino GLS di Valmadrera è stato presidiato e a tutti i mezzi è stato impedito di entrare e uscire

Catania: quattro ore di presidio nella sera di sabato davanti alla prefettura di Catania, dove è stata anche organizzata una "Cassa di resistenza" per la famiglia di Abd Elsalam.

- Avellino: nella giornata di venerdì è stato organizzato un presidio davanti alla Prefettura.

Modena: lunedì 19 davanti al Sacrario della Ghirlandina è stato chiamato un presidio. Numerosi gli organizzatori, che puntano il dito contro l'utilizzo di false cooperative nel mondo della logistica.

Ma la mobilitazione non si è limitata ai presidi o cortei simbolici, e si è allargata presto anche ai posti di lavoro. Numerose fabbriche in tutta Italia si sono mobilitate e hanno dichiarato scioperi:

- subito, nella giornata di giovedì 15, sono arrivati comunicati dalla SAME di Treviglio, dalla Oerlikon di Torino, da GKN e Easy-Group di Firenze che proclamavano sciopero nelle ore finali dei turni.

- venerdì i lavoratori dell'Electrolux hanno scioperato per un'ora e quarantacinque minuti a fine turno, con adesioni di oltre il 50% nei turni part time della mattina e ancora maggiore negli altri reparti. Solidarietà dalle RSU alla famiglia di Abd Elsalam.

- scioperi e comunicati di solidarietà anche dalla Ferrari, dalla Maserati e dalla Motovario. Un messaggio a tutti i compagni: "La vostra lotta è la nostra lotta!"

- la Fiom di Milano ha indetto per venerdì 16 una giornata di mobilitazione, contro l'attacco sistematico ai diritti dei lavoratori.

- anche la Fiom di Brescia, tra giovedì e venerdì, ha dato vita a un'intensa mobilitazione. Tra scioperi e iniziative varie, hanno aderito moltissime fabbriche della provincia: Iveco, Iveco mezzi speciali, Eredi Gnutti, Omb Technology, Isoclima, MetalWork, ATB, Fonderia di Torbole, Sabaf, Streparava, Lanfranchi, Eural, Beretta, Trw, Banco Nazionale di Prova, Timken, Redaelli, Uberti, Tanfoglio, Metra, Metracolor, Compes e altre ancora.

- Fim, Fiom e Uilm di Venezia hanno proclamato sciopero di un'ora a fine turno per la giornata di lunedì 19.

- anche negli stabilimenti FCA di Termoli, sono previste due ore di sciopero per lunedì 19 e maredì 20.

- l'area di opposizione interna alla CGIL, "ilsindacatounaltracosa", ha chiesto alla CGIL di indire uno sciopero generale per questa settimana, con cui "diffondere, generalizzare e radicalizzare" la reazione spontanea di questi giorni.

E per concludere, sull'onda dell'assassinio di Abd Elsalam e delle morti di lavoratori avvenute nei giorni scorsi a Taranto, Roma e Trieste, sono state proclemate a livello nazionale da Fim, Fiom e Uilm un'ora di sciopero e assemblee sui luoghi di lavoro.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità