Quando vi sarà una legge quadro per le medicine complementari?
Quando vi sarà una legge quadro per l'altra medicina in Italia? Difficile dirlo
Se ne parla da ormai quindici anni senza addivenire ad un sistemico assetto della materia, un po' per la mancanza di buona volontà legislativa ed un po' per le differenze insite nelle diverse discipline, scuole e tradizioni della medicina complementare occidentale e di derivazione orientale.
Certo questo non ostacola l'approccio alle cure naturali ed olistiche, ma crea uno spazio di azione troppo libero, senza criteri e requisiti troppo vasto per gli operatori, sposta il problema a livello degli ordini dei medici senza fornire una base giuridica forte di riferimento.
Ecco perché oggi è forte il bisogno di sostenere un disegno di legge condiviso ed efficace, che tuteli il medico ed il naturopata, così come i pazienti nel rapporto terapeutico ed in quello istituzionale dei diritti e dei doveri. Non ci resta che sperare che il nostro Bel paese si svegli e si allinei anche in questo a paesi europei, che da anni hanno creato un impianto giuridico ed assistenziale di grande valenza ed equilibrio, un impianto che cammina a complemento della medicina così detta ufficiale.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox