• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Nasce a Venezia La Galleria della Gondola.

Nasce a Venezia La Galleria della Gondola.

Non poteva mancare a Venezia un luogo che onorasse la sua barca tradizionale per eccellenza.

Potrebbe sembrare impossibile ma fino ad oggi a Venezia mancava un piccolo museo dedicato alla gondola, l'imbarcazione che tutto il mondo conosce. Così a fianco dello storico Squero di San Trovaso, il cantiere settecentesco dove ancora oggi si costruiscono e riparano gondole secondo tradizione, ha aperto i battenti La Galleria della Gondola e dell'Ecosistema Lagunare.

JPEG - 251.1 Kb
Maurizio Rossi
Una delle foto in mostra.

Questo piccolo museo non vuole essere luogo di conoscenza scientifico, ma luogo di fascino e tradizione; luogo dove si cercherà di difendere l'ecosistema della Laguna veneziana, i suoi antichi mestieri e le sue millenarie tradizioni. Entrando dal pontiletto che è sul canale davanti alla chiesa di San Trovaso, nel Sestiere Dorsoduro, si apre una sala composta di molti reperti originali e la ricostruzione della bottega del maestro d'ascia, di colui che che costruisce le gondole. Al muro varie spiegazioni su come é fatta una gondola, le sue misure e suoi tanti legni diversi. Nella saletta attigua un vero e proprio piccolo cinema, dove si potrà assistere a due documentari dedicati alla gondola. Il primo narra la storia del maestro d'ascia Lorenzo Della Toffola e del suo Squero, mentre il secondo é un montaggio di tutto quello che é stato girato utilizzando la gondola: film, cartoni animati, pubblicità, personaggi famosi. Nella terza e ultima sala troverete una mostra fotografica di Maurizio Rossi completamente dedicata alla voga e agli antichi mestieri della pesca in Laguna. Mentre l'allestimento delle prime due sale è permanente, questa terza sala ospiterà sempre mostre temporanee, ma inevitabilmente dedicate al rispetto del territorio, alle sue caratteristiche e tradizioni.

La Galleria della Gondola é un piccolo viaggio in una storia immensa. 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità