• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Musei a portata di clic grazie allo streaming: viaggi e visite virtuali (...)

Musei a portata di clic grazie allo streaming: viaggi e visite virtuali direttamente dalla poltrona di casa

Quando si parla dei musei più famosi del mondo vengono subito alla mente nomi come il Met di New York, gli Uffizi di Firenze, il Louvre di Parigi e tanti altri, molto spesso alla base di itinerari di viaggio specifici e dedicati appositamente alla visita di tali meraviglie. Ma le abitudini di viaggio e fruizione dei contenuti culturali cambiano spesso: oggi le visite virtuali consentono, tramite lo streaming, un approfondimento innovativo e dettagliato rispetto alle visite classiche. Grazie alla tecnologia e allo streaming, infatti, sono diversi i settori impegnati in un rinnovamento continuo per offrire ai propri utenti servizi sempre più interessanti.

Fonte: Unsplash.com

I musei più importanti al mondo e la novità delle visite virtuali

Impossibile, infatti, pensare di visitare New York senza dedicare almeno una giornata al Metropolitan Museum of Art, uno dei musei più grandi del mondo con sezioni dedicate a ogni periodo della storia dell’arte mondiale, dall’arte egizia a quella moderna europea, senza rinunciare, però, nemmeno alla visita al Whitney Museum, destinazione meno nota ma ugualmente interessante, dedicato all’arte moderna americana. Lo stesso discorso vale anche per il Louvre, museo “must” di Parigi, a cui abbinare anche la visita all’Orangerie, famosa per le opere impressioniste di Monet (imperdibile la sala dedicata a “Le ninfee”), Cézanne e Renoir conservate al suo interno, oppure allungare il soggiorno e dedicare una giornata alla sfarzosa Reggia di Versailles. Ma non solo: sono sempre di più i musei pronti a offrire ai propri visitatori anche visite virtuali, soprattutto grazie alla tecnologia dello streaming dal vivo, in modo da accorciare distanze e poter offrire visite dettagliate e approfondite ad appassionati d’arte in tutto il mondo. Tra i più importanti a utilizzare lo streaming per le proprie visite virtuali figurano indubbiamente gli Uffizi, il Pergamon di Berlino e il Museo di Van Gogh ad Amsterdam, in grado di “trasportare” il visitatore a distanza e farlo immergere in tour esclusivi.

L’importanza dello streaming al servizio degli utenti: dall’arte dall’intrattenimento

L’innovazione tecnologica apportata dallo streaming ha avuto un forte impatto in diversi settori, non solamente in quelli del turismo e dell’arte: anche nell’ambito dell’intrattenimento, infatti, lo streaming è sempre più diffuso e consente alle piattaforme che ne fanno uso di ampliare il proprio raggio di offerta e, conseguentemente, di utenti. Un ottimo esempio di applicazione dello streaming live nel settore dell’intrattenimento è senza dubbio quello delle piattaforme dedicate al gioco online come Campobet, in grado di offrire intere sezioni dedicate ai giochi da casinò live ai propri utenti: le attività di gioco vengono portate avanti in tempo reale da croupier proprio come nei casinò “tradizionali” e trasmesse grazie allo streaming ai giocatori connessi, rendendo l’esperienza di gioco molto simile a quella classica sebbene il tutto avvenga a distanza. Analogamente, anche servizi come YouTube e Twitch consentono la trasmissione di contenuti video in tempo reale, connettendo utenti da ogni parte del mondo, in molti casi permettendo anche di recuperare e guardare i video dopo la diretta. Anche la diffusione di contenuti audio, a sua volta, beneficia dello streaming, in questo caso on demand: piattaforme come Spotify e Deezer mettono a disposizione degli utenti cataloghi molto vasti di brani musicali appartenenti a ogni epoca.

Fonte: Unsplash.com

Che si tratti di visitare un museo, giocare alla roulette o ascoltare musica, perciò, lo streaming è un alleato chiave nella diffusione di cultura e intrattenimento, connettendo utenti e appassionati in ogni angolo del globo.



Pubblicità



Palmares

Pubblicità