• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Mozione di condanna per i Bersaglieri di Porta Pia

Mozione di condanna per i Bersaglieri di Porta Pia

Lunedi 6 ottobre, alle ore 18.00 in via dell’Acqua Bullicante 2, presso l’aula Consiliare del Municipio Roma 6 si discuterà la mozione che chiede la condanna dei fatti accaduti il 20 settembre 2008 in Porta Pia e le scuse del Sindaco Alemanno con il Corpo dei Bersaglieri.

Ma cosa è successo il 20 settembre a Porta Pia? Semplice, dei politici del Comune di Roma hanno tentato di riscrivere la storia d’Italia... Questo è il resoconto tratto dal sito di Milita Christi, presente sul posto, giudicate voi: "Il movimento politico cattolico Militia Christi si rallegra dell’avvenimento storico che si è verificato stamattina a Roma presso la breccia di Porta Pia. Il Generale dei granatieri Antonino Torre, dinanzi ai bersaglieri, agli aderenti dell’UAAR e ai massoni - e successivamente anche alla nostra commemorazione dei caduti pontifici - ha reso il saluto militare, il "presentat’arm", ai caduti pontifici leggendone pubblicamente i nomi in un significativo storico gesto di riconoscenza ed onore!"

Tenete presente che NON sono stati letti i nomi dei 49 Bersaglieri caduti per l’unità d’Italia e la conquista di Roma Capitale. 

Questa vicenda del 20 settembre non può passare inosservata o sottotono. Ho presentato quindi una mozione al consiglio municipale perchè Alemanno e Cutrufo si scusino al più presto con il glorioso Corpo dei Bersaglieri. Inoltre mi meraviglio che il delegato del Sindaco alla Memoria storica, il Generale Antonio Torre, sia incorso in questo madornale errore, imperdonabile per un militare di rango come lui. In buona sostanza sono stati resi gli onori a delle truppe straniere, gli zuavi pontifici, e sono stati ignorati i 49 caduti del Bersaglieri che sacrificarono la loro vita per l’unità d’Italia. Mi pare che si sia fatta un pò di confusione con la storia, troppa.



In caso contrario, ed è questa la cosa che mi preoccupa, stiamo assistendo ad un’opera di revisione della storia senza precedenti. O meglio forse i precedenti ci sono: dopo il goffo tentativo di equiparare Repubblichini e Partigiani è possibile tutto a Roma.

Ma ricordate che la storia è una e nessuno può permettersi di cambiarla.

Lunedi andremo quindi in aula con questa mozione. Hanno annunciato la loro presenza i Radicali di Roma, membri dell’UAAR e, giungono voci, che ci saranno anche militanti di Militia Christi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares