• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Mons. Babini: “No concerto di Elton John davanti cattedrale di (...)

Mons. Babini: “No concerto di Elton John davanti cattedrale di Trani”

Intervistato dal sito Pontifex, il vescovo emerito di Grosseto mons. Giacomo Babini si è scagliato questa volta contro Elton John. Un concerto del cantante inglese, omosessuale dichiarato e molto critico verso la religione, era infatti previsto per a settembre a Trani proprio davanti alla cattedrale. Secondo Babini, “i cattolici hanno il diritto di farsi sentire” contro l’evento. “Fare cantare quel signore davanti ad una Chiesa” ha detto Babini, “mi sembra inadeguato, blasfemo ed offensivo”. Elton John sarebbe noto infatti per le sue “disordinate tendenze” e la “sua vita depravata”: “dunque svolgere una sua esibizione davanti alla casa di Dio é offensivo”. I cattolici, ha continuato, “sono chiamati all’ impegno militante, e davanti alla omosessualità francamente non se ne può più”.

Babini inoltre ha sostenuto la tesi del vescovo di Salisburgo, che collegava i morti alla Love Parade di Duisburg alla punizione divina contro gli apostati (Ultimissima dell’8 agosto): “alcune volte Dio i segnali li manda ed anche forti quando servono”, ha chiosato. Coloro che vivono “in una situazione perversa, di peccato gravissimo, chi rifiuta coscientemente Cristo, finisce nelle pene dell’ Inferno che sono gravi e forti”, ha chiarito il monsignore. Che ha aggiunto: “tra il finire in quel posto e non nascere, meglio non venire mai alla luce”.

L’amministrazione di Trani aveva scelto il concerto di Elton John per candidare il borgo antico a monumento dell’Unesco, ma poi ha cambiato location e data per l’esibizione del cantante: si farà a piazzale Colonna il 22 settembre. Un recente editorale di Pontifex ha annunciato “con soddisfazione” il cambio di programma. Volpe ha sostenuto che di “non essere contrario al concerto, ma al luogo in quanto, pur se pubblico, era davvero sconveniente, oltraggioso per la cattedrale, sede del Vescovo”. Gli organizzatori avrebbero preso una “decisione di buon senso” per “evitare polemiche” e non si tratterebbe di censura. Il cantante è stato ulteriormente attaccato per la sua “indecente omosessualità, la sua ostentazione di una anormalità animalesca”, cose che “avrebbero mortificato la sede vescovile e indignato i cattolici”.

Commenti all'articolo

  • Di Pompeo Maritati (---.---.---.169) 19 agosto 2010 13:05
    Pompeo Maritati

    Penso che mai come oggi è valido il detto: "Che Dio ce la mandi buona"
    Chi sa cosa darei per sapere se gesù Critsto non avrebbe permesso al grande Elton di tenere il suo concerto sul piazzale antistante la sua chiesa, o addirittura non l’avrebbe invitato ad tenere il suo concerto in Chiesa.
    Una Chiesa così può solo far male a se stessa.

    • Di (---.---.---.5) 21 agosto 2010 14:04

      Non darei molto peso al mons. Babini. Prima di tutto bisogna vedere cosa ha detto veramente, e non cosa riportano altri con "citazioni" e "virgolettati".Secondo è anziano, in pensione, non è più vescovo titolare e forse non ha proprio in corpo quella "freschezza evangelica" per affrontare problemi "moderni" come quello dell’omosessualità. Il Catechismo e il Magistero usa ben altre argomentazioni e motivazioni sulla questione. La testimonianza di altre diocesi mostra che i problemi si possono affrotare anche in altro modo. Non ci sono solo vescovi in pensione che rilasciano interviste, ci sono esperienze se solo si vogliono avere occhi per guardare, ad esempio l’espereizna di molti gruppi omosessuali credenti in cammino, come "www.allequercedimamre.it".

      il "grande Elton " come lo chiami, è un bestemmiatore che sostiene che Cristo era Gay: il fatto che lui sia Gay e che si sente un Dio, da vero idolo del palco, non gli riesce proprio di pensare che Dio possa essere diverso da lui. Evidentemente si sente "in concorrenza" con Dio. Ognuno ha i suoi idoli: chi quello di un bestemmiatore su un palco, per il quale paga anche profumatamente il biglietto, chi invece il Cristo Crocefisso. Va bene pure il diritto a bestemmiare.... ma che almeno non lo facciano proprio davanti alla Cattedrale e all’Episcopato mi pare una richiesta ragionevole e rispettosa delle idee di tutti.

      Sarei curioso di sapere da te da quale episodio evangelico si dedurrebbe che "addirittura l’avrebbe invitato ad tenere il suo concerto in Chiesa". Il Gesù Cristo che conosco io non credo lo avrebbe fatto cantare nel Tempio, visto che ne aveva scacciato i mercati corrotti: ma sarebbe certamente andato a pranzo da lui per convertirlo. Come ha fatto con Zacchero il pubblicano, con la prostituta in lapidazione, e tanti altri.

  • Di pietro (---.---.---.169) 21 agosto 2010 13:57

    a babini il preticello che diceva che l’omosessualita’ e’ peggiore della pedofilia complimenti avanti cosi’ che aumentiamo l’entrata di nuovi fedeli 

  • Di (---.---.---.5) 21 agosto 2010 14:19

    Chiamare "recente editoriale" quella cozzaglia di stupidaggini scritte su "Pontifex" equivale a dare una credibilità di "testata giornalistica" a quel sito, che in realtà è solo un blog scritto da persone qualunque e non esprime posizioni ne ufficiali ne autoreboli della Chiesa.

  • Di Graziano (---.---.---.150) 21 agosto 2010 23:58
    Graziano

    Mons. Babini è proprio...emerito!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares