• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Melania Mazzucco: secondo incontro serale per Scrittorinellarete al (...)

Melania Mazzucco: secondo incontro serale per Scrittorinellarete al Festivaletteratura - Live su Agoravox

Secondo appuntamento serale per il Festival della letteratura di Mantova, alle 21:15 Giuseppe Antonelli incontrerà Melania Mazzucco autrice di "Limbo". Telecom offrirà la diretta degli incontri sul suo portale web con l’iniziativa “scrittorinellarete” il cui tema principale sarà il rapporto tra letteratura e nuove tecnologie. Sarà possibile interagire in tempo reale con i protagonisti attraverso il web, i social network (#scrittorinellarete) e le chat dedicate alla rete, oppure rivedere in qualunque momento il video grazie al servizio on demand.

Vi presentiamo i protagonisti dell'incontro:

Melania Mazzucco. Nata a Roma nel 1966, è unanimamente considerata una delle maggiori scrittrici italiane. Il suo romanzo d'esordio "Il bacio della medusa", del 1996, finalista al premio Strega e al premio Viareggio, è stato tradotto in numerosi paesi. Nel 1997 ha pubblicato il radiodramma "La vita assassina" e nel 1998 il romanzo "La camera di Baltus", ancora finalista al Premio Strega. Con "Vita" si è aggiudicata il Premio Strega 2003 e con un "Un giorno perfetto", dal quale è stato tratto l'omonimo film di Ferzan Ozpetek, molti altri riconoscimenti. Melania Mazzucco ha inoltre curato la raccolta di racconti di Annemarie Schwarzenbach "La gabbia dei falconi" del 2007. Nell'autunno 2009 ha pubblicato "Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana", che ricostruisce in chiave storico-documentaria la vicenda raccontata ne "La lunga attesa dell'angelo". Del 2012 è il romanzo "Limbo".

Giuseppe Antonelli. Nato ad Arezzo nel 1970, insegna Linguistica italiana all'Università degli Studi di Cassino. Collabora a "L'Indice dei libri del mese", all'inserto domenicale de "Il Sole 24 ore" e all'area Lingua italiana del portale Treccani.it. Nel 2003 ha partecipato al premio Strega con il romanzo "Trenità" (2003). Tra i suoi volumi più noti: "Lingua ipermedia. La parola di scrittore oggi in Italia" (2006), "L'italiano nella società della comunicazione"(2007) e "Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano canto" (2010).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares