• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Meerkat per android: l’app per fare video streaming

Meerkat per android: l’app per fare video streaming

Meerkat è il nome con il quale gli africani chiamano il Suricata. Venne introdotto nella lingua inglese attraverso un errore di comprensione dall'olandese che invece con quel nome identificavano un Cercopithecus. C'è chi sostiene che la derivazione sia sanscrita, ma questa è un'altra storia. Sicuramente a molti il suricata, farà venire in mente "Hakuna Matata" cantata da Timon e Pumbaa nel Re Leone, ma qui ci interessa, più semplicemente, un'app per smartphone che fa streaming video.

Meerkat non è proprio una novità anzi è già da un po' che si parla della forte concorrenza di Periscope, il suo gemello recentemente acquistato da Twitter e lanciato a spron battente sul mercato. La novità sta nel fatto che Meerkat, anticipando Periscope, è stata rilasciata definitivamente sul Play di Google ed quindi pronta all'installazione per i dispositivi Android.

Togliamoci il dente e diciamo subito i pregi di Periscope: è completamente integrato in Twitter (ma prima che Twitter comprasse Periscope lo era anche per Meerkat); può far rivedere lo streaming in replay e può crearne anche uno privato, cosa che Meerkat non fa, ma, al momento, è ancora ad esclusivo appannaggio dei possessori di dispositvi Apple.

La nostra prova pratica
Per avviare l’app c'è bisogno di un account Twitter (a breve sarà possibile accedere anche con un account Facebook, cosa che è già possibile con la versione 1.3.1 per iOs) e la concessione dell'uso della fotocamera (fronte, retro o flash lo si può scegliere in avvio di streaming).


Partita l'app si vedrà in alto a sinistra, in un quadratino, l'account twitter e lo "score" (premendo col dito appariranno i following ei followers e il tasto del log-out ); al centro il profilo del suricata è rivolto a destra ma "tappandoci" su, la faccina si gira a sinistra e avvia tutto il live di quel momento. A destra si una lente d'ingrandimento permette di cercare i follower e in fondo l'icona di una medaglia (Leaderboard) mostra la classifica degli utenti più seguiti (come Nora Segura, Madonna, ecc...), quindi se si vuole seguire qualcuno si può iniziare anche da qui.

Più sotto una piccola barra invita a scrivere qualcosa (write what's happening) che, in pratica, sarà il titolo dello streaming se si deciderà di avviarlo, mentre più sotto scorrono le finestre del live streaming . Qui basterà basterà premerci sopra per guardare, commentare, mettere un like e condividere su Twitter.
Per lanciare il proprio streaming, dopo aver inserito il titolo, basterà premere sul rettangolino con su scritto "Stream" e la fotocamera del device partirà immediatamente (è bene tenersi pronti già con la prima inquadratura).

Durante la ripresa video si vedranno, in alto, gli utenti che in quel momento si collegano per guardando (now watching), mentre dal basso scorreranno tutti gli eventuali commenti e like.

Per terminare la ripresa è sufficiente premere su "Stop" e il gioco è finito; ma prima di uscire dalla schermata, Meerkat mostrerà il totale delle persone che hanno visto il video.

L'app è molto veloce nel far partire lo streaming e i comandi sono abbastanza intuitivi; l'unica cosa antipatica è l'aggiunta dei follower di Twitter che non li si trova con semplicità ma questo, ovviamente, è una chiara strategia del noto microblogging nel rendere difficile la vita a Meerkat.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità