• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Marine Le Pen si allea con Alba Dorata. E invece no

Marine Le Pen si allea con Alba Dorata. E invece no

Cosa succede quando un'agenzia stampa come la Reuters dà una notizia sbagliata? 

Marine Le Pen di nuovo al centro delle attenzioni della stampa, ma stavolta per una falsa notizia.

Ieri sera durante un’intervista rilasciata a BFMTV, Marine Le Pen ha risposto alle domande di Jean-Jacques Bourdin. In tema di alleanze, la Le Pen si dichiara pronta a creare un fronte comune con il Parito delle Libertà olandese (PVV), la Lega Nord, il Partito della Libertà Austriaco (FPOE) e i belgi del Vlaams Belan (partito fiammingo di estrema destra). Il giornalista chiede quindi alla leader del Front National con chi non si alleerebbe, e la risposta arriva velocissima (a 0:39):

“Con il partito ungherese Jobbik, con Ataka (Bulgaria) […] ed evidentemente con Alba Dorata”

Una giornalista della Reuters sembra non cogliere la domanda e interpreta al rovescio le parole della Le Pen. Esce dunque l’agenzia di stampa. Marine Le Pen: “Andrò domani a Bruxelles proprio per incontrare un certo numero di responsabili politici, del Jobbik, di Ataka ed evidentemente di Alba Dorata”. L’agenzia viene ripresa da diverse testate, in particolare da Figaro.fr (su boursier.com -nella foto- la notizia è ancora on line nel momento in cui scriviamo).

Quando arriva la rettifica della Reuters è già tardi, la falsa notizia viene condivisa 7000 volte su Facebook e 200 su Twitter, mentre la sua smentita solo 5 volte su entrambi i social network.

 

Foto: screen-capture da boursier.com

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità