• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Marco Scipolo

Marco Scipolo

BLOG UFFICIALE http://marcoscipolo.blog.kataweb.it
Giornalista, si è laureato con lode in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Verona discutendo una tesi di storia contemporanea sull'uccisione del generale-prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, con relatore il prof. Emilio Franzina, ordinario di storia contemporanea all'Università scaligera.
Dal 1992 collabora al quotidiano L'Arena (una delle più antiche testate italiane, fondata nel 1866, sulla quale scrisse pure Emilio Salgari).
Studioso di storia contemporanea, è coautore del libro Ricordi di frontiera (Cierre Edizioni), incluso anche nella Library of Congress di Washington, nella New York Public Library, nella Harvard University Library, nella Yale University Library, nella Princeton University Library, nella Bayerische Staatsbiblioteck e nella Public Library Srečko Vilhar Koper (Capodistria). 
Suoi articoli sono apparsi, inoltre, su Il Giornale di Vicenza, BresciaoggiIl Mattino di Padova, Libera Informazione, Antimafia Duemila, Polizia e Democrazia, Nuova Polizia e riforma dello Stato.
Ha realizzato inchieste giornalistiche sulle mafie nel Nord Italia, in particolare in Liguria e in Veneto.
Ha scritto un ritratto del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa per il volume Dialoghi sulla Costituzione (Effepi Libri) del magistrato Marco Imperato e dello studioso del diritto Michele Turazza.
Nel 2014 ha curato la presentazione della mostra fotografica "... nel cuore del futuro" di Alessio Duranti allestita, dal 24 aprile al 4 maggio, presso il Cortile del Podestà (Palazzo Pubblico) in Piazza del Campo a Siena, nell'ambito delle celebrazioni istituzionali per il 70esimo anniversario della Liberazione della città toscana dal nazifascismo (scarica QUI il catalogo integrale della mostra in formato pdf).
Il 27 aprile 2016 nel Teatro Orlandi di Velo Veronese ha tenuto una conferenza sulla Resistenza veronese e veneta, invitato dall’Università Popolare di Velo e Roverè Veronese.
È consigliere del Direttivo dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (tale incarico sociale è svolto a titolo gratuito).
È stato allievo della prestigiosa filosofa Adriana Cavarero (esponente autorevole del "pensiero della differenza sessuale" e del pensiero di Hannah Arendt, e Visiting Professor alla New York University, ad Harvard, all'Università della California, sia a Berkeley che a Santa Barbara, e all'Università di Warwick), dello storico Emilio Franzina (massimo esperto di storia dell'emigrazione, cofondatore e presidente onorario dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea), e del linguista e storico della lingua italiana Erasmo Leso.
Ha intervistato soldati reduci della seconda guerra mondiale e vari rappresentanti del mondo della cultura, del giornalismo, della giustizia, della politica, dello sport, dello spettacolo e della società civile, tra i quali: Mario Luzi, Pietro Grasso, Valerio Onida, Marco Amenta, Corrado Augias, Felice Belisario, Riccardo Bocca, Tito Boeri, Gian Carlo Caselli, Comandante Alfa del GISSimone Cristicchi, Umberto CuriNando dalla Chiesa, Marcello Dell'Utri, Andrea Gherpelli, Björn Larsson, Marco Imperato, Matteo MartariCarlo Palermo, Darwin Pastorin, Giovanni Pellegrino, Giuseppe Picone, Gilles RoccaLidia Schillaci, Damiano Tommasi, Alex Zanotelli.
Nel giugno 2016 è autore dello scoop sull’euro-raduno fascista programmato sul lago di Garda nel comune di Torri del Benaco (leggi qui gli articoli apparsi su L’Arena: ARTICOLO 1, ARTICOLO 2, ARTICOLO 3, ARTICOLO 4). 
Curiosità - Nel 1990 è stato "collega" dei futuri campioni del mondo Francesco Totti e Fabio Cannavaro: come loro fu raccattapalle ai Mondiali di calcio Italia '90.
PUBBLICAZIONI:
- Carlo Alberto dalla Chiesa, in Dialoghi sulla Costituzione; a cura di M. Imperato e M. Turazza, pref. di Valerio Onida, Monte Porzio Catone (Roma), Effepi Libri, 2013, pp. 318-323
- (con G. Spaziani) Ricordi di frontiera: guerra, foibe, esodo fra Italia e Jugoslavia in alcune testimonianze veronesi (1941-1947), Caselle di Sommacampagna (Verona), Cierre, 2009
CITAZIONI:
Il libro Ricordi di frontiera: guerra, foibe, esodo fra Italia e Jugoslavia in alcune testimonianze veronesi (1941-1947) è stato citato, tra l'altro, in due pubblicazioni (un volume, ed un saggio nella rivista specializzata trimestrale "Studi Emigrazione") dello storico Matteo Sanfilippo, professore associato di storia moderna all'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo):
- M. Sanfilippo, La Santa Sede e l'emigrazione dall'Europa centro-orientale negli Stati Uniti tra Otto e Novecento, Viterbo, Sette Città, 2010, p. 51
- M. Sanfilippo, Profughi europei del secondo dopoguerra (e di oggi), in "Studi Emigrazione/Migration Studies", a. XLVII, n. 180 (ottobre-dicembre 2010), p. 999
È stato citato, inoltre, nella seguente pubblicazione:
- Museo nazionale Emigrazione Italiana; a cura di A. Nicosia e L. Prencipe, Roma, Gangemi, 2009, p. 136
L'articolo "Così i nazisti uccisero il generale Gandin" (pubblicato sul giornale L'Arena il 20 settembre 2011 a pagina 13), contenente il racconto di un testimone oculare sul massacro a danno dei soldati italiani della Divisione Acqui e del loro comandante a Cefalonia nel 1943, è stato citato dal giornalista Sergio Lepri (Cavaliere di Gran Croce, già partigiano nella Resistenza con il Partito d'Azione e con il Partito Liberale Italiano, inviato speciale, storico direttore dell'agenzia ANSA, docente di "Linguaggio dell'informazione e tecniche di scrittura" nella Scuola Superiore di giornalismo della facoltà di Scienze Politiche della LUISS di Roma - Libera Università Internazionale di Studi Sociali Guido Carli, vincitore del Premio Saint-Vincent e del Premio Marzotto) nel suo libro digitale intitolato "1943. Cronache di un anno" all'interno del capitolo sul 24 settembre:
- S. Lepri, 1943. Cronache di un anno, nota n. 1
 

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 03 Marzo 2009
  • Moderatore da mercoledì 04 Aprile 2009
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 28 3 32
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 3 1 2
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità