• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Le cose da sapere sulle varie tipologie di divani letto

Le cose da sapere sulle varie tipologie di divani letto

Il divano letto è diventato ormai un complemento d’arredo ritenuto spesso indispensabile in casa: un vero e proprio must have, in grado di offrire numerosi vantaggi. Effettivamente, quando ci si trova a scegliere il divano per il soggiorno di casa, prendere in considerazione questa soluzione può rivelarsi un’ottima idea. Ha un costo leggermente superiore, è vero, ma permette di ottenere posti letto aggiuntivi per gli ospiti senza sacrificare lo spazio nel proprio appartamento.

Se anche tu hai deciso di acquistare questo complemento d’arredo, probabilmente ti starai chiedendo quale sia il modello giusto per le tue esigenze. In commercio infatti si trovano varie alternative e non è sempre facile capire quale sia la migliore. Se non sai come orientarti, scopri su questo sito le differenti tipologie di divani letto: potrai farti una prima idea sui modelli più gettonati del momento.

Le principali tipologie di divani letto

Vediamo adesso insieme quali sono le principali tipologie di divani letto e le loro caratteristiche.

# Divani letto con apertura ad estrazione

I divani letto con apertura ad estrazione sono quelli che possiamo considerare classici. Per trasformare il divano in letto, non bisogna fare altro che togliere prima tutti i cuscini dopodiché estrarre il materasso e la rete che si trovano al di sotto della seduta. Questa tipologia di divano letto ha il vantaggio di essere molto diffusa e piuttosto economica rispetto ad altre soluzioni, ma non tra le più comode.

# Divani letto con meccanismo a scatto

I divani letto con meccanismi a scatto sono forse meno accattivanti dal punto di vista estetico, anche perché spesso e volentieri possono essere paragonati a dei futon. Risultano tuttavia molto comodi da aprire, in quanto dotati appunto di un meccanismo che permette di abbassare lo schienale ed il gioco è fatto.

# Divani letto con apertura a fisarmonica

I divani letto con apertura a fisarmonica sono altrettanto interessanti e comodi, in quanto per aprirli è sufficiente tirare la seduta.

Quelle che abbiamo appena visto sono le principali tipologie di divani letto, ma in commercio è possibile oggi trovarne anche molte altre. L’importante è testare sempre il meccanismo personalmente, in modo da rendersi conto se sia comodo e pratico per le proprie necessità.

Divani letto: l’importanza del materasso

Quando si sceglie il divano letto, c’è un elemento che non bisogna mai sottovalutare e si tratta del materasso. Se infatti questo è troppo sottile o di scarsa qualità, il letto potrebbe risultare davvero troppo scomodo, anche per gli ospiti occasionali. Vale dunque la pena prestare sempre attenzione anche a questo dettaglio, in modo da non acquistare un divano letto che potrebbe rivelarsi del tutto inutile per via dell’eccessiva scomodità del materasso. Quali sono i migliori in tal senso? Sicuramente quelli in schiuma o in lattice garantiscono un’ottima tenuta, mentre i materassi a molle potrebbero risentire dell’usura molto presto.

Il divano letto è dunque un ottimo complemento d’arredo, che può fare la differenza in casa. È però importante scegliere il modello giusto e assicurarsi che sia di buona qualità.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità