Lavori senza laurea: i più richiesti e più pagati
Si può trovare un buon lavoro ben retribuito anche senza la laurea? La risposta è decisamente sì. Molti sottovalutano l’importanza di saper scegliere la giusta posizione lavorativa e di acquisire nel tempo competenze specifiche che vadano oltre la laurea.
Oggi è possibile trovare offerte di lavoro a Catania o in altre città che rispondano proprio a questi requisiti. Il nostro primo consiglio è quello di cercare con grande attenzione: un’ottima occasione potrebbe arrivare quando meno ve lo aspettate, ed è fondamentale farsi trovare pronti.
Di seguito trovate alcune idee che abbiamo selezionato per voi.
Sous Chef
Il mondo della ristorazione non conosce crisi. Non bisogna dimenticare che si tratta di un settore intrinsecamente legato al turismo, soprattutto nelle città che conoscono un flusso di viaggiatori costante in ogni periodo dell’anno.
Un buon esempio è il ruolo di Sous Chef, molto richiesto dalle imprese che operano in questo settore. Il Sous Chef ha un compito molto importante. Per prima cosa gestisce il lavoro di tutti gli altri addetti, coordinando e supervisionando con attenzione tutto ciò che è relativo alla brigata di cucina.
In più ha un ruolo di supporto e sostegno verso i colleghi, come ad esempio l’Executive Chef.
Nel corso del tempo si può ambire a lavorare in ristoranti e hotel blasonati. Ciò che conta è iniziare, per poi crescere di impiego in impiego, fino a scalare la vetta di questo settore.
Agente di commercio
Un lavoro che permette di guadagnare molto è quello di agente di commercio. Si possono trovare posizioni lavorative di questo tipo in vari settori. Ciò che serve essenzialmente è la capacità di saper vendere qualcosa. Detta così potrebbe sembrare semplice, ma vi assicuriamo che non lo è.
Bisogna conoscere il proprio prodotto, sapersi relazionare con gli altri, comprendere quali sono le necessità del cliente e saper capire su quali elementi fare forza per portare a termine la vendita. Un buon agente di commercio può essere una risorsa insostituibile per una azienda.
Manutentore
Per coloro che hanno competenze di tipo tecnico potrebbe essere interessante valutare un lavoro come manutentore. Ne esistono di diversi tipi, per cui dovreste scegliere per cosa candidarvi a seconda delle competenze già acquisite. Le aziende sono alla ricerca di manutentori meccanici, elettromeccanici o idraulici, ad esempio.
Il manutentore ha una posizione di grande responsabilità. Deve controllare lo stato degli impianti, così da evitare che ci siano problemi di vario genere. Inoltre, si occupa della sostituzione e della riparazione di quelle parti che si sono danneggiate.
Per molte attività poter fare affidamento su un manutentore preparato e professionale è fondamentale.
Sales Assistant
Per chi non ha una laurea il ruolo di Sales Assistant potrebbe essere decisamente ben pagato, soprattutto nel caso in cui ci si trovi a lavorare per qualche attività legata al mondo luxury. Un buon Sales Assistant deve avere specifiche qualità: deve sapersi relazionare con il pubblico e capire come arrivare a vendere i propri prodotti, proponendo ai clienti ciò che meglio risponde alle loro esigenze.
A volte si occupa anche della gestione della cassa e di altri compiti relativi ad attività tipicamente amministrative.