• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La nuova frontiera delle spam

La nuova frontiera delle spam

Fatta la legge trovato l’inganno. Tutti i blogger hanno dei meccanismi che bloccano le spam nei commenti, più o meno rozzi, più o meno raffinati, a volte così raffinati che anche un lettore registrato può essere bloccato se mette uno o più link nel commento.

A volte penso che il numero di spam sia proporzionale all’importanza del blog, un po’ come diceva il nostro illustre condottiero: tanto spam, tanto onore. Mi hanno spiegato che questi spammisti guadagnano in vile pecunia presso i loro sponsor in base ai link che riescono a piazzare, così come una volta pagavano un tot per volantino pubblicitario cacciato nella cassetta della posta del condominio. Rimane il problema delle mail, che bisogna cestinarle come "posta indesiderata" a mano a mano che arrivano in box. Poco male, perché col tempo si arriva a cestinare all’origine pressoché tutto.

Capito il meccanismo di Akismet, o altro sistema su altre piattaforme, gli spammisti che cosa si sono inventati? Non più link nel testo del commento, ma inside la firma che il pc riconosce anche se nascosta, ma non l’antispam. ’Sta gente firma il commento come John o Maggy, che però sono collegati non ai loro blog, ma ai siti che vendono viagra, poker, contenitori in plastica e paccottiglia simile. Così vai a vedere chi è questo nuovo lettore, e ti ritrovi su Enlarge penis, o qualcosa di altrettanto gustoso.

Il testo del commento? Alcuni a volte blandiscono con le sviolinate: Very interesting!, e tu corri a guardarti allo specchio e, con un buffetto sulla guancia, esclami: quanto sono bravo! Poi viene il sospetto, ci pensi su e ti rassegni: anche stavolta mi hanno preso per il culo, sono la solita merdaccia di fantozziana memoria.

Ultimamente sono diventati più subdoli. Prendono un commento precedente e con il copia incolla te lo sbattono come commento loro in un post di diversi giorni addietro. Il gioco è fatto: il loro link mascherato passa la dogana dell’antispam, il commento viene pubblicato in automatico... finché non ti accorgi di averlo già letto. Corri allora in bacheca e cancelli l’intruso copione.

Spero che quanto prima uno sviluppatore metta a punto una risposta automatica per lo spammista incursore, del tipo: brutto stronzo, vai a defecare a casa tua e non inzozzare questo blog. Veramente non ne posso più di perdere tempo a pulire tutta la spazzatura.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares