• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > La finanza islamica a fumetti

La finanza islamica a fumetti

Nel giugno scorso la finanza islamica è stata introdotta in Francia grazie a una modifica del Codice Civile. Easi, una società nata nel gennaio scorso, si pone come interfaccia tra le banche e i mussulmani che cercano prodotti finanziari halal. E lo fa anche a fumetti. 
 

570easi (etica a sensibilità islamica) è una società nata nel gennaio scorso in Francia che ha come scopo quello di diffondere la finanza islamica ad un pubblico che potrebbe potenzialmente esserne interessato. Il progetto si chiama 570 (dall'anno islamico) ed è stato messo in piedi da privati, mussulmani, che si propongono come interfaccia tra le banche “classiche” e i clienti che sono interessati a questo tipo di prodotto. 
“Il progetto 570 è la risposta a una domanda della clientela francese per prodotti e servizi finanziari trasparenti e compatibili con le loro convinzioni religiose”, dice il sito della società. Secondo l'istituto di sondaggi e opinioni Ifop in Francia ci sarebbero tra 590.000 e un milione di clienti potenzialmente interessati ai prodotti finanziari compatibili con la sharia. Il mercato dei prestiti immobiliari e del risparmio halal è stimato intorno ai 7 miliardi di euro. 

La finanza islamica è uno strumento finanziario che è nato nel VII secolo e che si basa su precetti che sono conformi a quelli coranici. Oggi è molto usata in Malesia, Egitto e nei Paesi del Golfo. È stata introdotta ufficialmente sul suolo francese solo nello scorso giugno grazie a un voto parlamentare – sostenuto a maggioranza dall'Ump di Sarkozy e dal Nouveau Centre – attraverso una modifica del Codice Civile che permette l'emissione di strumenti finanziari, sulla piazza di Parigi, conformi ai principi della finanza islamica. 



Il gruppo 570, per diffondere i suoi prodotti, si è lanciato anche nell'editoria, con le edizioni del Bdouin (che letto in francese è “beduino”), che edita dei fumetti e dei cartoni animati che mettono in scena delle situazioni della vita quotidiana per rispondere alla domanda “come dovrei comportarmi per essere in regola con la sharia?”. Le edizioni del Bdouin, oltre alla finanza islamica, hanno serie sui matrimoni halal, sul Ramandan e su tanti tutti gli altri soggetti della vita quotidiana. 


Francesca Barca
Europa451

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità