• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > La Spagna che non ti aspetti: le mete lontane dal turismo di (...)

La Spagna che non ti aspetti: le mete lontane dal turismo di massa

Soprattutto quest’anno, chi ama viaggiare lontano dalle rotte turistiche più gettonate può trovare alcune alternative davvero preziose. In Spagna, ad esempio, ci sono alcuni posti di cui molti turisti ignorano l’esistenza ma che hanno davvero tanto da offrire. Vediamo alcuni buoni motivi per passare le vacanze in un paese come la Spagna e quali mete naturalistiche e cittadine visitare.

I motivi per visitare la Spagna

 

Spagna non è solo sinonimo di vita notturna e divertimento, visto che ospita un territorio davvero splendido a livello paesaggistico. La storia della Spagna, poi, ha lasciato molte testimonianze che meritano di essere scoperte. Per non parlare delle numerose attività pensate per chi ama, ad esempio, il trekking o le arrampicate, oltre alle semplici passeggiate. Un punto di forza è anche la lingua spagnola che, oltre ad essere bella e musicale, è anche molto simile all’italiano. Bisogna però studiarla e fare attenzione ad alcuni aspetti di questa lingua, tenendo bene a mente come avviene la coniugazione dei verbi più diffusi in spagnolo così da poterli utilizzare all’occorrenza. Imparate a memoria verbi come “ser” (“essere”) ed “estar” (“stare o essere”), insieme a “tener” o “haber” (“avere”), “hacer” (“fare”), “ir” (“andare”), “poder” (“potere”), “saber” (“sapere”), “decir” (“dire”), e il gioco sarà fatto. Un minimo di conoscenza dell’idioma è necessaria per potersi godere una vacanza più completa, avendo la possibilità di comunicare con gli spagnoli che spesso nelle zone meno turistiche non parlano nemmeno l’inglese.

Le località naturalistiche da visitare

Come anticipato poco sopra, sono pochi i paesi che possono vantare i paesaggi naturali della Spagna e ci sono alcuni esempi che testimoniano con forza questa verità. Si può citare in primo luogo Cedeira in Galizia, una località ricca di costruzioni antiche e con alcune spiagge semi deserte. Chi non ama il turismo di massa e sta cercando un luogo bellissimo ma pacifico, dovrebbe assolutamente dare una chance a Cedeira. Un altro esempio molto interessante è Bardenas Reales in Navarra: si tratta di una meta il cui aspetto è molto distante da quello illustrato nelle tradizionali cartoline della Spagna turistica. Sembra quasi un set di Hollywood, creato ad hoc per tutti coloro che amano l’avventura e il trekking. Non a caso, alcune delle riprese del “Trono di Spade” sono state girate proprio qui. Vale poi la pena citare anche le Isole Columbretes, un arcipelago disabitato che è un vero e proprio inno alla natura incontaminata. Qui è possibile immergersi in un mondo verde e ricco di fauna e di flora. Infine, si chiude con Lanuza nei Pirenei, un borgo spagnolo secolare che negli ultimi anni sta andando incontro ad un lento ripopolamento.

Le città spagnole da non lasciarsi sfuggire

Ci sono alcune città che un turista amante della vera Spagna non dovrebbe lasciarsi sfuggire, come ad esempio Girona. Qui è infatti possibile trovare il ghetto ebraico spagnolo più grande, insieme ad alcune location da urlo, come il noto Ponte Eiffel. Una seconda città tutta da scoprire è Terragona, e in questo caso si parla di un centro spagnolo famoso per le testimonianze storiche che ospita, come nel caso dell’anfiteatro romano risalente al II secolo dopo Cristo. Qui medioevo ed epoca moderna si fondono, creando un mix culturale davvero straordinario, condito da una cucina locale da leccarsi i baffi. Si passa poi ad un esempio come Almeria, un comune andaluso con un fantastico centro storico tutto da scoprire e con una serie di piatti tipici molto gustosi. Infine non si potrebbe non parlare di Oviedo, famoso soprattutto per le sue tapas e per la fontana medievale Foncalada dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

 

La Spagna ha quindi molto da offrire anche ai viaggiatori più esigenti e a quanti vogliono passare un’estate all’insegna del relax e della tranquillità.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità