• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La 18enne rapita dei genitori. Turchia Italia Turchia: lei non si è arresa (...)

La 18enne rapita dei genitori. Turchia Italia Turchia: lei non si è arresa alla violenza

Notiziola di cronaca, dalla Turchia: "I genitori turchi di una 18enne, nata in Sicilia, hanno fatto sequestrare da familiari la figlia per costringerla a vivere in Turchia, non approvando il suo stile di vita 'troppo occidentale'". 

"Le dichiarazioni rese dalla ragazza, una volta rientrata, hanno inchiodato i genitori e altri parenti. Infatti, gli investigatori hanno appreso che alla giovane, giunta a Serinhisar, dopo essere stata drogata, mediante la somministrazione di farmaci inseriti a sua insaputa nella cena offertale, sarebbero stati sottratti i documenti e la sim card del suo telefonino e che ogni suo tentativo di ribellione sarebbe stato stroncato dalle percosse e da una vigilanza continua dei suoi parenti aguzzini.I provvedimentii a carico di Birtol Durtuc, 40 anni, e Yasemin Durucan, 36 anni, sono stati eseguiti dagli agenti della Squadra mobile di Siracusa. La 18enne è rientrata a Siracusa."

Dobbiamo tornare ad Atatürk? Durante il suo governo vennero adottate anche norme sull'introduzione dell'abbigliamento europeo e avviate campagne contro il velo femminile e l'onomastica tradizionale, nel 1934 l'uso del cognome fu reso obbligatorio e l'assemblea nazionale assegnò a Mustafa Kemal quello di Atatürk, padre dei turchi,venne riconosciuto il diritto di voto alle donne e furono introdotti codici di ispirazione europea per il diritto civile, penale e commerciale...

Forse questa famiglia turca non conosce María María Acha-Kutscher, artista di origine peruviana che vive e lavora a Madrid. Nel suo progetto Indignadas - Indignate - l'artista ha realizzato alcune illustrazioni che ritraggono le protagoniste femminili di diverse proteste, dal 2011 a oggi, in tutto il mondo: anche in Turchia.

 

E se le donne non hanno voce, siamo noi che dobbiamo dargliela.
(Non misurare il valore di una donna dai suoi vestiti)

Doriana Goracci

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità