• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > L’informazione cattiva nell’era del "Ueb". Beppe Grillo freestyle

L’informazione cattiva nell’era del "Ueb". Beppe Grillo freestyle

Vedete, quando Beppe Grillo dice che "l'informazione sta sconfinando in molti casi in istigazione a delinquere", ha pienamente ragione. Infatti i media e i giornalisti diffondono le sue dichiarazioni, e in questo modo istigano a delinquere.

Ad esempio, quando mesi fa Grillo faceva allusione a non pagare le tasse, non era lui che istigava a delinquere, ma i media che hanno diffuso la notizia.

Ieri Daniele Sensi ha rovistato su un vecchio spettacolo di Grillo e ha tirato fuori questa perla *:

"Se tu carabiniere vuoi dare una “passatina” a un marocchino che rompe i coglioni, non farlo in mezzo alla strada dove ti riprendono con un telefonino, ma lo prendi, lo carichi in macchina e, senza che ti veda nessuno, lo porti un po’ in caserma e gli dai magari due schiaffetti"
Ma non è Grillo che istiga a delinquere, no no, è Sensi che tira fuori la frase. Sensi il giornalista incosciente.
 
Capite? Nell'era del "ueb" ognuno si sceglie i propri media, e allora Grillo ha il diritto di dire tutto quel che vuole, se poi voi giornalisti diffondete quello che dice, beh, è colpa vostra.
 
D'altronde lui ora sostiene che vogliono farlo fuori. E non osate dire che è vittimismo berlusconiano il suo, no, la sua è semplice costatazione dei fatti. Se osi dire il contrario, ti querela.
 
Perché non ci occupiamo delle cose serie? Perché non diciamo come stanno le cose a Casa Grillo? Ad esempio, la vogliamo smettere di volgere lo sguardo altrove, quando trattiamo quell'annoso problema della Biowashball?
"Io l'ho provata. La mia famiglia usa Biowashball da due mesi e anche le famiglie di alcuni miei amici. Per noi funziona."
Per carità è una personalissima opinione, ma per me i tuoi vestiti sono sporchi Beppe. Non so magari ci hai fatto l'abitudine, ma se non usi detersivi i tuoi vestiti non sono puliti, dai.

Signore e signori, non c'è bisogno che venga Bersani a dirci che Beppe usa un linguaggio un po' fascista. È da più di un anno che vengo dicendo - e non sono il solo - che Beppe Grillo ha dei modi fascisti (Fasci di Movimento). E non per darmi delle arie, ma avevo ragione anche a giugno, Grillo non è "come" Berlusconi, lui è il "nuovo" Berlusconi. Colui che lo sostituirà, con altri capri espiatori, con altri modi di fare politica, forse più pericolosi. 

Volete la citazione nel contesto? Eccola: dal min 51.15 al 53). Sì, era uno spettacolo satirico. No, quella dichiarazione non sembra avere un intento satirico, e se mai ce l'avesse, allora contiene un messaggio un tantino fascistoide. Il fatto è che a me quella frase sembra solo un contorno del suo discorso satirico, qualcosa che Grillo stava dicendo seriamente.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di illupodeicieli (---.---.---.198) 4 settembre 2012 17:56

    Guardo ai contenuti, alle proposte, e quelle del M5S le trovo tra le più interessanti. Altre, come ho visto ieri a "quinta colonna", e mi riferisco a pd e pdl, non vanno bene. Lui , Grillo, è stato condannato e con il suo statuto ,se lo rispetta, non può candidarsi. Io, da commerciante fallito, idem. Solo che io vorrei la seconda opportunità, nella mia vita, e questo governo e quello prima e quello prima ancora, non la offrono. Spero qiundi in qualche partito con idee diverse. Spero non sia un bluff.

  • Di paolo (---.---.---.213) 5 settembre 2012 11:42

    Non sono un grillino ,credo che questo sia ormai assodato , ma trovo disdicevole ,per usare un eufemismo ,attaccare Grillo nel modo peggiore e specioso con cui lo fa l’articolista .

    Prendo per es. la presunta istigazione a delinquere riportata da Daniele Sensi .Fermo restando che per marocchini (maruchen ) nel linguaggio comune(indubbiamente un po’ xenofobo) si intendono nell’ordine :1 ) le popolazioni del Nord Africa ,2) volgarmente i nostri meridionali .

    Rimanendo fermi sui primi ,Grillo ha detto parole sacrosante ,di buon senso ,logiche ,assolutamente condivisibili ,mi chiedo come si fa a non capirne il senso a meno ,ovviamente ,di partire da una posizione di pregiudizio ,secondo la quale qualsiasi cosa dica Grillo è off limits .
    Questa è esattamente l’impostazione che porterà il PD al crack (spero finale) delle prossime elezioni .
    ciao

    • Di Anonimo Coniglio (---.---.---.115) 5 settembre 2012 11:53
      Anonimo Coniglio

      Grillo ha detto parole "sacrosante ,di buon senso ,logiche ,assolutamente condivisibili"??

      È evidente che le nostre forme a priori sono diverse. Per dirla con Kant.

      E bada bene, l’articolista, cioe il sottoscritto, non sta dicendo che grillo sia razzista. 
      Ora io ti spiego il senso del mio post:
       
      Anche se analizzata nel contesto la frase di Grillo incriminata non sembra avere un intento satirico. Infatti se ci fai caso, l’affermazione sugli "schiaffetti" è funzionale per dire che i carabinieri sono dei coglioni perché se picchi un marocchino in pubblico allora l’immagine arriva a "gli arabi" e ci potrebbero essere risvolti terroristici. Quindi la soluzione che lui propone è dargli due schiaffetti in caserma, nascosto da cellulari indiscreti.

      Questo messaggio per te è di buon senso? Mettiamo che sì, che sia di buon senso, tuttavia resta il fatto che è un messaggio contiene una istigazione a delinquere.

      Qui non c’entra il razzismo, che l’aggredito sia marrocchino, del sud o milanese non interessa, qui c’entra il fatto che Grillo, che accusa i media di istigare a delinquere fa egli stesso nel 2006 un’istigazione a delinquere dicendo "se vuoi picchiarlo dagli due schiafetti in caserma". 

      Ecco il senso del mio post.
    • Di (---.---.---.231) 5 settembre 2012 14:39

      Non sei un grillino ma sotto sotto ci speri.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares