• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > L’Iowa autorizza il porto d’armi per i ciechi

L’Iowa autorizza il porto d’armi per i ciechi

Il cantante Stevie Wonder, cieco sin dalla nascita, lo scorso gennaio, in un’intervista alla CNN, aveva richiamato l’attenzione sull’uso delle armi da parte delle persone cieche o ipovedenti affermando che immaginarlo con una pistola sarebbe stato "pazzesco”. E forse sono in tanti a pensarla come il celebre artista ma non in Iowa come ha reso noto lo scorso 8 settembre un articolo del Des Moines Register , causando scalpore negli Stati Uniti. 

Lo stato dell'Iowa concede il permesso di acquisire o portare armi in pubblico, a persone che sono parzialmente o completamente cieche; secondo le leggi dello Stato infatti, le forze dell’ordine non possono impedire il conferimento del porto d’armi ad un cittadino per una “incapacità” fisica.

Decisioni di questo tipo non sono state ben accolte dall’opinione pubblica che teme per la sicurezza dei cittadini. La linea tra la discriminazione e un eccessivo zelo apparentemente non sembrerebbe così sottile, ma persone come lo sceriffo di Cedar County, Warren Wethington, hanno dimostrato come le persone non vedenti possano utilizzare le pistole senza nuocere a nessuno se formati adeguatamente così come lo stesso sceriffo ha fatto con sua figlia, anch’essa ipovedente.

Sempre in Iowa, a Polk County, alcuni funzionari hanno dichiarato di aver rilasciato permessi di armi ad almeno tre persone ipovedenti che non erano né in grado di guidare né di leggere i moduli di domanda a causa di menomazioni visive.

Molti si chiedono quale sia la soglia visiva che possa impedire a qualcuno di sparare e, in effetti, per una persona ipovedente puntare un’arma contro una massa confusa potrebbe provocare spiacevoli conseguenze per se stesso e per gli altri.

Tuttavia, secondo la legge sul controllo delle armi del 1968 e altre leggi federali, non è escluso che le persone non vedenti possano possedere armi. Ma a differenza dell’Iowa, alcuni stati hanno leggi più precise che specificano se le persone non vedenti possano o meno ottenere il porto d’ armi.

In Nebraska, per esempio, i richiedenti devono fornire "la prova di visione" data dalla presentazione di una patente di guida valida o una dichiarazione del medico oculista. In altri stati come il Missouri e il Minnesota, i candidati devono completare una prova del fuoco dal vivo, ovvero devono sparare e colpire un bersaglio.

Il permesso di poter ottenere liberamente il porto d’armi negli Stati Uniti è stato un argomento sviscerato a lungo e da più parti, probabilmente più che chiedersi se sia giusto o meno concedere la possibilità di impugnare un’arma ad una persona non vedente bisognerebbe chiedersi se sia giusto a priori mettere nelle mani di chiunque un’arma che, come ci insegna la storia recente, potrebbe causare delle vere e proprie stragi.

Foto logo: Des Moines Register

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares