• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Inter e Napoli fuori dalla Champions: proseguono in Europa League

Inter e Napoli fuori dalla Champions: proseguono in Europa League

Il sogno di continuare a vedere quattro squadre italiane in UEFA Champions League si è infranto nella serata di ieri con i risultati non favorevoli di Inter e Napoli che devono così abbandonare la massima competizione europea per retrocedere in UEFA Europa League.

Avevamo sognato l'en plein di squadre italiane agli ottavi di finale di Champions League com’era già accaduto nel 2003 ma questa volta non è andata così. Il pareggio dell'Inter col Psv e la sconfitta del Napoli sul campo del Liverpool non solo condannano azzurri e nerazzurri alla retrocessione in Europa League, ma rischiano anche di complicare non poco il cammino della Juventus verso la finale di Madrid mettendo i brividi ai bianconeri in vista del prossimo sorteggio per la fase successiva del torneo previsto per lunedì 17 dicembre a Nyon.

Quella dell’Europa League non è altro che una parziale consolazione per i nerazzurri di Spalletti e gli azzurri di Ancelotti, i quali avranno comunque un’altra possibilità per alzare un trofeo continentale in questa stagione, anche se certamente non il più ambito.

 

Inter e Napoli entreranno in scena direttamente nella seconda fase della competizione, ovvero dai sedicesimi di finale, incrociandosi con le 24 formazioni qualificatesi attraverso i 12 gironi.
Attualmente l’elenco delle terze escluse dalla Champions League e migrate in Europa League è composto da: Bruges, Galatasaray, Inter, Napoli, Benfica e Valencia. Queste sono già tutte certe di proseguire in Europa League la propria stagione. Stasera il quadro verrà completato con una tra Lione, Shakhtar e Hoffenheim e una tra Viktoria Plzen e CSKA Mosca.

Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League si svolgerà lunedì 17 dicembre a Nyon, nella sede ufficiale della UEFA. L’inizio del sorteggio è previsto per le ore 13.00, subito dopo il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League previsto per le 12.00.

Le fasce dei sedicesimi di Europa League

All’interno della prima fascia, quella che viene definita la fascia delle teste di serie, vengono inserite le quattro migliori terze dei gironi di Champions League alle quali andranno poi ad aggiungersi le 12 formazioni vincenti dei gironi di Europa League.
Allo stesso modo, nella seconda fascia vengono collocate le quattro peggiori terze dei gironi di Champions League assieme alle seconde classificate dei gironi di Europa League.
Le formazioni della seconda fascia sfideranno nei sedicesimi di finale di Europa League quelle della prima, le quali avranno dalla loro parte il vantaggio di poter disputare la sfida di ritorno in casa.
Ovviamente, anche in questa fase della competizione, le formazioni appartenenti allo stesso paese non possono incontrarsi: questo sarà possibile soltanto dai quarti di finale in poi.
Queste sono le formazioni che parteciperanno al sorteggio, suddivise per fasce, in attesa dei verdetti sul campo.

PRIMA FASCIA: Bayer Leverkusen/Zurigo, Salisburgo, Zenit, Dinamo Zagabria, Arsenal, Betis/Milan, Villarreal/Rapid/Rangers/Spartak, Eintracht, Genk/Besiktas/Malmo/Sarpsborg, Krasnodar/Siviglia/Standard, Dinamo Kiev, Chelsea, oltre alle 4 migliori terze dei gironi di Champions League.

SECONDA FASCIA: Zurigo/Bayer, Celtic/Lipsia, Slavia Praga/Copenhagen/Bordeaux, Fenerbahçe, Sporting, Betis/Milan/Olympiacos, Villarreal/Rapid Vienna/Spartak/Rangers, Lazio, Genk/Besiktas/Malmo/Sarpsborg, Astana/Rennes, Vidi/PAOK/BATE, oltre alle 4 peggiori terze dei gironi di Champions League.

 

 

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità