• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Il programma Copernicus: 5 satelliti forniranno dati ambientali

Il programma Copernicus: 5 satelliti forniranno dati ambientali

Copernicus è il più ambizioso programma di osservazione della Terra che fornirà informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibile per migliorare la gestione dell'ambiente, comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile. Questa iniziativa fa capo alla Commissione Europea (CE), in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA).
 
La raccolta dei dati necessari per realizzare questo enorme progetto sarà realizzata tramite la messa in orbita in tempi successivi di 5 satelliti della classe Sentinel. L'ESA ha assicurato che il primo Sentinel sarà pronto per il lancio nella primavera del 2014 fornendo osservazioni in tutte le stagioni, di giorno e di notte, tramite immagini radar da utilizzare per i servizi di terra e di mare.
 
A seguire Sentinel-2  fornirà immagini ottiche ad alta risoluzione per i servizi a terra e Sentinel-3 fornirà i dati per i servizi rilevanti per il mare e la terra. Sentinel-4 e Sentinel-5 forniranno dati per il monitoraggio della composizione atmosferica rilevata nell'orbita geostazionaria e nelle orbite orbite polari. È ovvio quindi che il programma Copernicus diventerà operativo dopo il lancio della prima missione Sentinel.
 
 Copernicus sarà in grado così di fornire grandi quantità di dati, acquisiti dai satelliti in orbita che saranno inseriti in una serie di servizi tematici suddivisi in sei categorie: gestione del territorio, l'ambiente marino, l'atmosfera, gli interventi di emergenza, la sicurezza e il cambiamento climatico.
 
La legge europea che stabilisce l'utilizzo e la diffusione dei dati del programma Copernicus entrerà in vigore nei prossimi giorni ma si sa già che prevede l'utilizzo gratuito, completo e aperto a tutti dei dati.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares