• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il personaggio storico più figo degli ultimi 200 anni

Il personaggio storico più figo degli ultimi 200 anni

È probabilmente Sir Adrian Carton de Wiart. De Wiart è stato un generale belga naturalizzato inglese, ed ha avuto una vita piuttosto interessante. Può essere ritenuto l’ultimo rappresentante di quella schiera di personaggi romanzeschi che il 1800 imperiale inglese ha prodotto tra esploratori, archeologi, militari e avventurieri, il cui simbolo pop può esser riconosciuto nel famoso Thomas Edward Lawrence, anche detto“Lawrence d’Arabia“.

Tornando a noi, questo è l’incipit della pagina Wikipedia del generale De Wiart,

Lieutenant-GeneralSir Adrian Paul Ghislain Carton de Wiart[1]VCKBECB,CMGDSO (5 May 1880 – 5 June 1963), was a British Army officer of Belgian and Irish descent. He fought in the Boer WarWorld War I, and World War II, was shot in the face, head, stomach, ankle, leg, hip and ear, survived a plane crash, tunneled out of a POW camp, and bit off his own fingers when a doctor wouldn’t amputate them. He later said “frankly I had enjoyed the war”

È un personaggio poco rinomato nella cultura popolare, ma che avrebbe tutto il diritto di vedersi intestata come minimo una serie tv prodotta dalla HBO. Il Daily Mail ne fece un profilo qualche tempo fa.

De Wiart nel 1916, grazie ai suoi successi strepitosi in battaglia, fu insignito dalla Corona britannica del più alto grado onorifico militare, la “Victor Cross”. Combatté tre delle più cruente guerre di quei 100 anni: la Guerra Boera, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

In quest’ultimo conflitto guidò le sue truppe in un’audace incursione in Norvegia che tutti ritennero una vera e propria follia, e che infatti fallì. Nel commentare il fallimento e per difendersi dalle critiche dei politici De Wiart disse:

“La guerra e la politica non andrebbero mischiate, un po’ come il Porto e lo champagne. Ma se non fosse per i politici non avremmo la guerra e, per quel che mi riguarda, avrei dovuto rinunciare ad una attività particolarmente piacevole”.

Aveva una benda nera sull’occhio, perso in battaglia, e fu ferito praticamente in ogni parte del suo corpo, dal cranio alla caviglia, passando per gambe, inguine e stomaco. Perse anche una mano.

Dopo cinque tentativi riuscì a fuggìre da un campo di prigionia italiano in Libia, dove era stato recluso dopo esser precipitato con il suo aereo nel mediterraneo ed aver raggiunto la costa a nuoto. Prestò servizio nell’entourage di Churchill, e fece da rappresentante per il governo inglese nella Cina di Chiang Kai-shek.

Era un personaggio davvero epico, carismatico, gran bevitore e battagliero. Studiò ad Oxford, ma lasciò gli studi per andare a combattere la Guerra Boera. Così parlò di quella scelta,

"In quel momento ho capito, una volta per tutte, che la guerra era nel mio sangue. Ero determinato a combattere e non mi importava chi o cosa. Io non sapevo perché la guerra era iniziata, e non mi importava da che parte la stavo combattendo. Se gli inglesi non mi fossero piaciuti mi sarei offerto ai boeri. Ma ora so che il soldato ideale è l’uomo che combatte per il suo paese. Le cause, la politica e le ideologie è meglio lasciarle agli storici".

La rivista Foreign Policy ha raccolto alcuni tweet trovati in rete che lo riguardano

This guy surely has the best opening paragraph of any Wikipedia biography ever http://t.co/XR2ZZumavH

“In 1908 he married Countess Friederike Maria Karoline Henriette Rosa Sabina Franziska Fugger von Babenhausen” http://t.co/g9XIsRbsvt

— bath (@youneedabath) July 10, 2013

 

Awesome bio. Once evaded capture disguised as an Italian peasant despite no Italian, one arm, one eye, and 61. http://t.co/2BrbAqZqh8

— David Dawson (@baconvalentine) July 10, 2013

 

Find me a more intense wikipedia intro paragraph than this and I will bite my own fingers off:http://t.co/KszFyu15ot

— (Ryan) Michney (@LeastActionHero) July 9, 2013

 

Check Norris is like a wimpy school kid compared to this guy http://t.co/6HQNoK7ABi

— Alex Loveless (@alexmloveless) July 11, 2013

 

This guy surely has the best opening paragraph of any Wikipedia biography ever http://t.co/XR2ZZumavH

— Matthew Barrett (@MBarrettCH) July 7, 2013

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares