• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Il papa torna ad accennare alla pedofilia ecclesiastica: “colpa dei (...)

Il papa torna ad accennare alla pedofilia ecclesiastica: “colpa dei sacerdoti”

Nel suo discorso odierno tenuto durante l’udienza ai cardinali, ai membri della Curia Romana e del Governatorato della Città del Vaticano per la presentazione degli auguri natalizi, Benedetto XVI ha ripercorso gli eventi più significativi del suo ultimo anno di pontificato.

E’ anche intervenuto sullo scandalo-pedofilia che ha colpito la Chiesa, esprimendo la propria consapevolezza “della particolare gravità di questo peccato commesso da sacerdoti e della nostra corrispondente responsabilità”. Delle responsabilità dei preti ha anche accennato raccontando una visione di Santa Iledebranda di Bingen, che riteneva che “il restare aperte delle ferite di Cristo è la colpa dei sacerdoti”: e il pontefice ha confermato che, a suo dire, “il vestito della Chiesa è strappato per colpa dei sacerdoti”.

Questi ultimi, sostiene il papa, sarebbero però almeno in parte giustificati dal “contesto del nostro tempo”, caratterizzato dalla diffusione della pornografia, del turismo sessuale e della droga.

Negli anni Settanta, ha affermato Benedetto XVI, “la pedofilia venne teorizzata come una cosa del tutto conforme all’uomo e anche al bambino”: “si asseriva – persino nell’ambito della teologia cattolica – che non esisterebbero né il male in sé, né il bene in sé”. Gli effetti di tali teorie, ha notato, “sono oggi evidenti”.

Raffaele Carcano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares