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Il giurista cattolico e l’omosessualità intesa come malattia

Di­vam­pa­no le po­le­mi­che su quan­to espres­so dal vi­ce­pre­si­den­te del­l’U­nio­ne dei Giu­ri­sti Cat­to­li­ci Ita­lia­ni, Gian­car­lo Cer­rel­li, nel­la pun­ta­ta del 20 ago­sto scor­so del­la tra­smis­sio­ne te­le­vi­si­va Uno­mat­ti­na Esta­te. Tema del­la pun­ta­ta era an­co­ra una vol­ta la pro­po­sta di leg­ge con­tro l’o­mo­fo­bia at­tual­men­te in di­scus­sio­ne in Par­la­men­to e na­tu­ral­men­te Cer­rel­li cer­ca­va di spie­ga­re le ra­gio­ni del­la con­tra­rie­tà dei cat­to­li­ci in ge­ne­ra­le e sua in par­ti­co­la­re. Le sue ar­go­men­ta­zio­ni era­no però quan­to­me­no di­scu­ti­bi­li.

Per Cer­rel­li i mo­ti­vi che han­no in­dot­to l’A­me­ri­can Psy­chia­tric As­so­cia­tion a eli­mi­na­re più di ven­t’an­ni fa l’o­mo­ses­sua­li­tà dal Ma­nua­le Dia­gno­sti­co e Sta­ti­sti­co dei Di­stur­bi Men­ta­li, e l’Or­ga­niz­za­zio­ne Mon­dia­le del­la Sa­ni­tà a pren­de­re atto che es­se­re gay non è una ma­lat­tia, non sa­reb­be­ro di ca­rat­te­re scien­ti­fi­co. E co­s’al­tro po­treb­be es­ser­ci alla base del­le de­ci­sio­ni del­l’OMS, un’a­gen­zia del­l’O­NU che si oc­cu­pa del­la tu­te­la del­la sa­lu­te a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le? Cer­rel­li que­sto non l’ha spe­ci­fi­ca­to in tra­smis­sio­ne e non ri­sul­ta che lo ab­bia fat­to al­tro­ve, ma è nota la vul­ga­ta in­te­gra­li­sta se­con­do cui il de­pen­na­men­to sa­reb­be frut­to del­le pres­sio­ni ideo­lo­gi­che del­la po­ten­te lob­by gay.

Una tesi che igno­ra si­ste­ma­ti­ca­men­te i pe­san­tis­si­mi bias noti da de­cen­ni ne­gli stu­di pre­sen­ta­ti (e scon­fes­sa­ti) dai fau­to­ri del­l’o­mo­ses­sua­li­tà come “ma­lat­tia cu­ra­bi­le”, an­che re­cen­ti. In com­pen­so ha det­to chia­ra­men­te che l’o­mo­ses­sua­li­tà sen­z’al­tro è un “di­sa­gio esi­sten­zia­le” e an­che un “di­sor­di­ne nel­la pro­pria vita”. Per pro­se­gui­re poi di­cen­do che “bi­so­gna re­cu­pe­ra­re i ter­mi­ni di ‘nor­ma­li­tà’ e ‘na­tu­ra’” (sic!) con­tro la “ideo­lo­gia del gen­der” e, dul­cis in fun­do, ac­cen­nan­do al fat­to che “come si sa, vi sono an­che del­le te­ra­pie ri­pa­ra­ti­ve”, af­fer­ma­zio­ne que­st’ul­ti­ma che è sta­ta im­me­dia­ta­men­te sfu­ma­ta dai con­dut­to­ri.

Pron­ta la rea­zio­ne del pre­si­den­te del Con­si­glio Na­zio­na­le del­l’Or­di­ne de­gli Psi­co­lo­gi, Giu­sep­pe Lui­gi Pal­ma, che a di­stan­za di 3 gior­ni ha di­ra­ma­to un co­mu­ni­ca­to stam­pa per stig­ma­tiz­za­re le di­chia­ra­zio­ni di Cer­rel­li. Per Pal­ma “è gra­vis­si­mo che i de­trat­to­ri del­la leg­ge an­ti­o­mo­fo­bia, ri­pro­pon­ga­no, tra le al­tre, l’i­dea che l’o­mo­ses­sua­li­tà sia una ma­lat­tia da cu­ra­re [...] con­trad­di­cen­do quan­to da anni so­stie­ne la co­mu­ni­tà scien­ti­fi­ca in­ter­na­zio­na­le”. E pre­su­mia­mo che dal pun­to di vi­sta scien­ti­fi­co Pal­ma ab­bia più ti­to­lo di Cer­rel­li, non fos­s’al­tro per­ché Cer­rel­li fa un me­stie­re di­ver­so. Ma Pal­ma non si li­mi­ta alla con­si­de­ra­zio­ne scien­ti­fi­ca, che pure ri­ba­di­sce in al­tri pun­ti del co­mu­ni­ca­to, ben­sì fa ri­fe­ri­men­to an­che a pro­ble­mi di or­di­ne so­cio­lo­gi­co lad­do­ve so­stie­ne che l’af­fer­ma­zio­ne “che l’o­mo­ses­sua­li­tà pos­sa es­se­re cu­ra­ta […] è por­ta­tri­ce di un pe­ri­co­lo­so so­ste­gno al pre­giu­di­zio so­cia­le an­co­ra così for­te­men­te ra­di­ca­to nel­la no­stra so­cie­tà”. In al­tre pa­ro­le, Cer­rel­li non ha solo espres­so opi­nio­ni pri­ve di qual­si­vo­glia fon­da­men­to scien­ti­fi­co, ma ha in­di­ret­ta­men­te so­ste­nu­to quel pre­giu­di­zio nei con­fron­ti de­gli omo­ses­sua­li che sta alla base del­le ma­ni­fe­sta­zio­ni omo­fo­bi­che.

Cerrelli

Ma ov­via­men­te an­che Cer­rel­li ha i suoi so­ste­ni­to­ri — ver­reb­be da dire “i suoi san­ti in pa­ra­di­so” — e tra que­sti vi è la re­da­zio­ne del­la ri­vi­sta ciel­li­na Tem­pi che in un ar­ti­co­lo cri­ti­ca il co­mu­ni­ca­to del­l’Or­di­ne de­gli Psi­co­lo­gi de­fi­nen­do­lo un at­tac­co ver­so un cit­ta­di­no la cui uni­ca col­pa è quel­la di ave­re le sue idee sul­l’o­mo­ses­sua­li­tà e sul­la pro­po­sta an­ti­o­mo­fo­bia, al­l’in­se­gna del­la col­lau­da­ta stra­te­gia vit­ti­mi­sti­ca per boi­cot­ta­re qual­sia­si nor­ma di quel tipo in nome del­la di­fe­sa del­la li­ber­tà di espres­sio­ne.

Im­ma­gi­nia­mo che quin­di l’at­tac­co di Tem­pi nei con­fron­ti di Pal­ma sia da con­si­de­ra­re qual­co­sa di di­ver­so, non in­te­so a dare “col­pe” a nes­su­no né tan­to meno a cri­ti­ca­re idee al­trui. Pro­ba­bil­men­te si trat­ta di un buf­fet­to ami­che­vo­le, di un ba­na­le rim­pro­ve­ro per il fat­to di aver ma­ni­po­la­to stru­men­tal­men­te le pa­ro­le di Cer­rel­li, e in­fat­ti è pro­prio sui ter­mi­ni uti­liz­za­ti che si con­cen­tra la re­da­zio­ne del­la ri­vi­sta. In par­ti­co­la­re ciò che vie­ne rim­pro­ve­ra­to a Pal­ma è l’a­ver in­si­nua­to che Cer­rel­li ab­bia de­fi­ni­to “ma­lat­tia” l’o­mo­ses­sua­li­tà, quan­do ascol­tan­do la tra­smis­sio­ne è chia­ro che quel­la pa­ro­la ef­fet­ti­va­men­te non è sta­ta pro­nun­cia­ta: il pre­sen­ta­to­re gli ha chie­sto espli­ci­ta­men­te se la con­si­de­ras­se tale, Cer­rel­li ha det­to di “no” ma ha poi fat­to del­le pre­ci­sa­zio­ni che di fat­to han­no va­ni­fi­ca­to la ne­ga­zio­ne. Che la ri­ten­ga una ma­lat­tia è ab­ba­stan­za evi­den­te, al di là del­le cir­con­lo­cu­zio­ni lo­gi­che e del per­be­ni­smo osten­ta­to in tv, vi­sto che par­la di “te­ra­pie” e usa ter­mi­ni come “nor­ma­li­tà”, “na­tu­ra”, “di­sa­gio” e “di­sor­di­ne”. Ser­ve dav­ve­ro ag­giun­ge­re al­tro?

Del­lo stes­so te­no­re il sito cat­to­li­co La nuo­va Bus­so­la Quo­ti­dia­na che apre il suo ar­ti­co­lo in me­ri­to con l’e­spres­sio­ne “i pro­fes­sio­ni­sti del­l’an­ti-omo­fo­bia han­no fi­nal­men­te get­ta­to la ma­sche­ra”, dove la ma­sche­ra in que­stio­ne al­tro non è che la tesi se­con­do cui la leg­ge an­ti­o­mo­fo­bia non si pon­ga con­tro la li­ber­tà d’e­spres­sio­ne. Se­con­do l’in­ter­pre­ta­zio­ne del sito, in­fat­ti, il di­bat­ti­to in tra­smis­sio­ne ha di­mo­stra­to da un lato che “le ag­gres­sio­ni e le vere di­scri­mi­na­zio­ni de­gli omo­ses­sua­li oggi in Ita­lia sono già pu­ni­te”, e dal­l’al­tro che, al con­tra­rio, qua­lo­ra la pro­po­sta di­ven­tas­se leg­ge l’e­spres­sio­ne di sem­pli­ci opi­nio­ni, come ad esem­pio dire che l’o­mo­ses­sua­li­tà è una ma­lat­tia o che l’at­to omo­ses­sua­le è og­get­ti­va­men­te di­sor­di­na­to, sa­reb­be­ro pas­si­bi­li di de­nun­cia.

In real­tà i rea­ti già pu­ni­bi­li li ha elen­ca­ti lo stes­so Cer­rel­li nel­l’in­ter­vi­sta ri­la­scia­ta a Tem­pi, ed è ab­ba­stan­za chia­ro che non si trat­ta di rea­ti di­scri­mi­na­to­ri ma di ben al­tro tipo, ed è inol­tre chia­ro an­che che, come ab­bia­mo già scrit­to, so­ste­ne­re che l’e­sten­sio­ne del­la leg­ge Man­ci­no-Rea­le por­te­reb­be alla co­di­fi­ca di un rea­to d’o­pi­nio­ne con­tro l’o­mo­ses­sua­li­tà si­gni­fi­che­reb­be so­ste­ne­re che già ades­so esi­sto­no rea­ti d’o­pi­nio­ne con­tro le re­li­gio­ni, vi­sto che la leg­ge in que­stio­ne è nata per pu­ni­re le di­scri­mi­na­zio­ni raz­zia­li ed è già sta­ta este­sa alla tu­te­la del­le di­scri­mi­na­zio­ni re­li­gio­se.

Nul­la di nuo­vo sot­to il sole, quin­di. I pro­fes­sio­ni­sti del­l’an­ti-an­ti-omo­fo­bia, tan­to per pa­ra­fra­sa­re la Bus­so­la Quo­ti­dia­na, con­ti­nua­no ad ac­cu­sa­re chi è con­tro le loro opi­nio­ni di at­ten­ta­re alla li­ber­tà d’e­spres­sio­ne, men­tre nes­su­no dice lo stes­so di loro, e usa­no que­st’ar­go­men­ta­zio­ne pa­le­se­men­te in­fon­da­ta per so­ste­ne­re la tesi che l’e­sten­sio­ne del­la Man­ci­no-Rea­le sa­reb­be li­ber­ti­ci­da ta­cen­do sul fat­to che già oggi ap­pli­ca la stes­sa tu­te­la alle di­scri­mi­na­zio­ni re­li­gio­se.

 

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