• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Il TG della Lunigiana

Il TG della Lunigiana

Mentre in tutta Italia il sistema scolastico è in subbuglio, dalle elementari (e forse anche dall’asilo) all’università, una scuola “illuminata” di un piccolo paese della Lunigiana nei pressi di Castiglione del Terziere, il Comune di Bagnone, insieme a una casa di videoproduzioni, da sempre impegnata per passione fuori dal business del no-profit, ha messo in piedi senza troppa burocrazia un progetto di formazione per le scuole medie inferiori: un corso di introduzione e avvicinamento alle produzioni audiovisive.

 

Il lavoro, in cui i ragazzi hanno potuto non soltanto osservare, ma si sono anche “sporcati le mani” con attrezzature video, problemi di ripresa e montaggio, interviste e notizie. La redazione del TG Luni? Niente di più facile: una classe in cui la cattedra è diventata la scrivania dei “mezzobusti” del TG (due ragazzi della classe) e il resto degli studenti è stata la nutrita “troupe” di inviati che si sono prodigati a intervistare cittadini, insegnanti e studenti su temi non sempre facili da affrontare, fra i quali una breve ma completa inchiesta sui pareri della riforma Gelmini.
 
A questa prima puntata ne seguiranno – già programmate – altre cinque; tutte quante saranno diffuse prossimamente dal canale televisivo Tele Apuane.
 
Dalla copertina della prima edizione abbiamo: La legge Gelmini, il patto di corresponsabilità, la festa della Toscana, la rubrica di indagine storica e culturale legata al territorio della Lunigiana, le notizie flash.
 
Martedì 16 dicembre 2008, al Teatro Comunale di Bagnone (MS) si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di TG LUNI GIO, il telegiornale delle scuole medie primarie di Villafranca e Bagnone (MS)


 
La scheda della redazione televisiva:
 
Caporedattori: Ivana Fornesi e Rita Tonelli
Servizi e interviste: i ragazzi delle scuole medie di Villafranca e Bagnone
Ideazione e regia: Max Judica Cordiglia
Riprese: MJC e Mirko Rispoli
Segreteria ed edizione: Carlotta Marchetto
Montaggio: MJC, Mirko Rispoli, Stefano Bongiovanni
 
La presenza di un professionista della comunicazione audiovisiva (Max Judica Cordiglia/Juma Audiovideo Productions), legata già da tempo a produrre una documentazione audiovisiva e fotografica delle attività del Centro di Studi Umanistici Niccolò V di Castiglione del Terziere, è stata “ceduta” al comprensorio scolastico dei Comuni di Bagnone e Villafranca in Lunigiana (MS) per la realizzazione di un TG scolastico. Si tratta di un progetto che, pensato come format televisivo, può essere replicato senza difficoltà anche in altre realtà scolastiche sul territorio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares