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I vantaggi della gestione della pulizia in outsourcing

I servizi di outsourcing hanno avuto una crescita importante negli ultimi anni. Per le aziende, infatti, questi rappresentano un vantaggio significativo che permette, non solo di ottimizzare i costi, ma anche di mantenere il focus sulle attività veramente importanti per lo sviluppo del proprio business. Tuttavia sono ancora in molti a non avere ben chiari i vantaggi di questo modo di esternalizzare la parte del lavoro non funzionale al business aziendale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Outsourcing letteralmente significa approvvigionamento esterno.

Nello specifico ci si riferisce a società, esterne all’azienda, che forniscono solitamente vari servizi, tra i quali pulizia. Ne è un eccellente esempio Nikal FM, azienda che da anni opera nel settore aiutando le aziende a gestire tutta la parte del lavoro che non è strettamente in focus con il business. Insomma, sempre più diffuso è il ricorso all’outsourcing in varie tipologie aziendali, per i molteplici vantaggi che andremo a valutare.

I vantaggi di una scelta di pulizia in outsourcing

Il risparmio in termini economici è uno tra i punti di maggior rilievo:

  • Con l’outsourcing si riducono le spese, si abbassano i costi almeno di un 20/25% per l’assenza delle spese di assistenza sanitaria e le mensilità dovute ai dipendenti durante vacanze o assenze dal lavoro per maternità o malattia.

  • C’è un vantaggio nelle imposte, poiché le cooperative di outsourcing hanno solitamente una tassazione minore.

  • Sono assenti anche le spese di addestramento dei dipendenti.

  • Vi è una riduzione dei costi anche perché non occorre acquistare strumenti o prodotti per la pulizia aziendale. I prodotti e gli strumenti utilizzati sono delle migliori qualità.

Risparmio di tempo con la gestione della pulizia in outsourcing. Occorre tempo per selezionare, formare e gestire i dipendenti. Il servizio è sempre garantito in qualsiasi stagione, non sussistono problemi relativi a maternità, ferie o malattia. L’intermediazione permette risparmio dei tempi nella ricerca di dipendenti in caso di bisogno.

Vi è anche un vantaggio di qualità del servizio. I lavoratori sono professionisti ed operano con strumenti e prodotti di alta qualità, fornendo un risultato qualitativamente migliore.

ll personale di pulizia viene scelto dalla ditta di outsourcing secondo le mansioni che dovrà svolgere, garantendo selezione e professionalità dei servizi di pulizia.

Soddisfazione aziendale sui servizi outsourcing. Se l’azienda non è soddisfatta dal personale di pulizia fornito, può sempre chiedere una sostituzione al fornitore dei servizi. Inoltre i servizi di outsourcing sono regolamentati da leggi.

Si possono scegliere in piena libertà i giorni in cui si ha bisogno di pulizia negli ambienti. Un’ esigenza chiaramente variabile in funzione dell’azienda. Tipi di aziende rappresentate per lo più da uffici avranno con meno frequenza necessità di pulizia rispetto, ad esempio, ad un’attività di ristorazione.

Aziende come il settore alberghiero o della ristorazione necessitano di estrema cura igienica dell’ambiente. Inoltre, quotidianamente, hanno bisogno di servizi di lavanderia che un outosourcing può garantire in maniera ottimale, a volte con possibilità di fornire la stessa biancheria. Il servizio lavanderia esterno riduce anche l’ingombro del materiale da lavare assicurando alla struttura sempre una certa immagine in termini di ordine degli ambienti.

Specificità del servizio di outsourcing nel settore pulizia

Gli outsourcing sono altamente specifici:

– Secondo il tipo di azienda (hotel, palestre, piscine, uffici, ristoranti) al quale presteranno i servizi di pulizia.

– Con la selettività del personale; ad esempio negli alberghi ci saranno: addetti per il riassetto della camera, per la pulizia della cucina, delle sale comuni della struttura.

Oltre a poterne usufruire per le normali pulizie quotidiane, si possono richiedere trattamenti particolari come la pulizia di vetrate di edifici imponenti, e lavaggi delle moquette e dei tessuti di arredamento (tende, divani, tappeti) con trattamenti di igienizzazione e disinfestazione (acari cimici).

Trattamenti di particolare efficacia poiché sono utilizzati strumenti e tecniche professionali (utilizzo di vapore a secco, o azoto liquido ad alta pressione). Servizi particolarmente importanti nelle strutture alberghiere e ristorative, così come i servizi di derattizzazioni che le aziende di outsourcing possono, al bisogno, offrire.

 



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