I benefici dell’export
In Italia il tessuto economico è costituito non solo dalle grandi aziende, ma anche e soprattutto da una fitta rete di piccole e medie imprese. Nel nostro Paese sono tanti coloro che in diversi ambiti hanno scelto di prendere la strada dell’imprenditoria, con risultati che possono variare da situazione a situazione.
Lavorando a livello locale si potrebbero perdere delle importanti opportunità di crescita. Per questo motivo l’export oggi costituisce una vera e propria frontiera per coloro che vogliono ottenere un maggior successo con la loro attività. In più oggi è molto più semplice raggiungere clienti lontani, e ciò ha portato a un netto aumento di coloro che hanno intenzione di dare una svolta alla loro impresa, puntando sul mercato internazionale, affidandosi anche a quegli istituti che offrono degli appositi finanziamenti per export.
Quali sono i reali benefici di esportare i propri prodotti? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Un nuovo bacino di clienti
Lavorando solamente su scala locale si rischia di raggiungere in fretta un punto di saturazione, e ciò è un fattore fondamentale quando si producono e si mettono in vendita prodotti che non sono usa e getta, ma che anzi sono progettati per durare nel tempo. Potrebbe passare molto tempo prima che lo stesso cliente abbia bisogno di comprare di nuovo lo stesso prodotto.
Purtroppo, la produzione non si può fermare facilmente, e in più vendendo meno prodotti si finisce per avere ricavi più bassi. Esportare può essere l’opzione ideale per evitare la saturazione, andando a offrire il proprio prodotto su nuovi mercati, e raggiungendo così un più ampio bacino di clienti.
Prima di avviare un progetto di questo tipo è importante analizzare i mercati esteri, così da capire se c’è effettivamente spazio per la propria attività. Cercare di ottenere maggiori dati sui competitor potrebbe rivelarsi davvero molto utile.
Costruire solide partnership
Quando una azienda decide di dedicarsi alle esportazioni di solito cerca anche di costruire delle solide partnership con aziende già ben consolidate in un determinato territorio. Le partnership possono rivelarsi molto vantaggiose nel corso del tempo. In primis ci si ritrova a relazionarsi con nuove realtà imprenditoriali, che potrebbero portare a uno scambio riguardo al know how. Si possono così acquisire nuove competenze, utili per svolgere il lavoro in maniera ancora più efficiente.
In più una buona partnership potrebbe fare la differenza in occasione di futuri progetti. Non bisogna dimenticare che nel mondo imprenditoriale non ci si deve adagiare sugli allori, ma è essenziale saper cogliere le nuove tendenze e affrontare le novità iniziando con il piede giusto.
Maggiori garanzie per i finanziamenti
Tra i benefici del dedicarsi alle esportazioni c’è la possibilità di dimostrare maggiori garanzie agli istituti che offrono prestiti e finanziamenti. Un'impresa che commercia sul mercato internazionale presenta di solito una maggiore solidità, un aspetto fondamentale per coloro che devono decidere se concedere o meno un prestito. Un istituto, come una banca, ha bisogno di certezze riguardo alla restituzione del denaro impegnato nel supportare un’impresa.
Poter accedere a questi finanziamenti può essere molto utile per ampliare l’azienda o rinnovare i macchinari, restituendo la somma in rate periodiche.