• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Gli Indignados francesi tornano in piazza: la diretta della (...)

Gli Indignados francesi tornano in piazza: la diretta della manifestazione

Oggi, 11/11/2011, gli indignati francesi tornano in piazza.
Appuntamento in tarda mattina al Mur de la Paix, zona Tour Eiffel, di qui inizierà un corteo in direzione della Défense; luogo nevralgico della finanza francese, il modernissimo quartiere a ovest di Parigi è il centro direzionale più grande d'Europa. 

Sabato scorso la piazza è stata simbolicamente occupata da un gruppo di manifestanti che vi dormono da ormai una settimana, nonostante i continui sgomberi (la polizia francese vieta infatti l'uso di tende e di teli per riparasi dalla pioggia e proteggersi dal freddo).

Ecco la diretta della manifestazione:

 

17:15: L'assemblea si è appena conclusa. Dopo una sessione di "step" generale per riscaldarsi dal freddo sono previsti una serie di concerti. Verranno organizzati anche diversi workshop su politica, economia e finanza. Durante la pausa di un'ora, molti manifestanti lasciano la piazza. 

Alcuni discorsi pronunciati durante l'assemblea. Le parole della protesta

Una donna, lavoratrice precaria, è stata la prima a intervenire:

"Ho cambiato quattro lavori negli ultimi anni e sono stata licenziata da tutti e quattro. Io lotto contro questo: le misure prese contro la crisi sono solo tagli e licenziamenti, non basta migliorare la condizione di lavoro, bisogna migliorare anche la condizione di vita nel lavoro"

Gli fa eco uno studente:

"Sono venuto qui da Tolosa per essere oggi con voi nella piazza del Capitale. Bisogna pretendere la trasparenza delle banche, delle istituzioni che hanno contratto il debito, che noi paghiamo"

 

ore 15:10: Cominciano i primi interventi pubblici all'assemblea organizzata dagli indignados. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

ore 14:54: Si parla di duemila manifestanti più qualche centinaio di turisti che si sono fermati a seguire l'assemblea e persino a partecipare all'accampamento.

ore 14:51: La polizia circonda la piazza e, soprattutto, è presente sulla scalinata che porta direttamente all'Arco della Défense. Non si può salire fino alla Grande Arche.

ore 14:30: I manifestanti hanno organizzato una assemblea pubblica in piazza. Il primo intervento è di un rappresentante degli indignados accampati da venerdì: "abbiamo resistito al freddo, per continuare il nostro cammino tutti insieme. Siamo il 99% della popolazione. Siamo una fenice che rinasce dal nostro stesso sangue"

ore 13:56: La polizia presidia la piazza sotto l'Arche. I manifestanti si siedono subito sotto, sulle scalinate della Défense, intonando cori e musica.

ore 13:49: Presenti anche alcuni striscioni e bandiere italiane: "Berlusconi va, la crisi resta"; "occupy everything"

ore 13:44: Il corteo raggiunge gli indignados che da sabato sono accampati sotto la Grande Arche de la Défense.

ore 13:35: Gli indignados entrano alla Défense. Decine e decine di camionette della polizia liberano la strada per seguire da vicino i manifestanti.

ore 13:27: Il corteo attraversa Pont de Neuilly, concludendo l'Avenue Charles de Gaulle, che unisce Port Maillot a La Défense. Il traffico è fortemente rallentato a causa della manifestazione.

ore 13:00: I manifestanti hanno da poco raggiunto Porte Maillot ed ora si dirigono verso la Défense per raggiungere gli indignados che occupano la piazza centrale da venerdì scorso

ore 12:30: Il corteo si è mosso in questo momento dalla Tour Eiffel, luogo dell'assembramento, per Rue Poincaré, in direzione Porte Maillot. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares