• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Giffoni Film Festival: Gazzè, Elio, Mannoia e tanto rap per il festival del (...)

Giffoni Film Festival: Gazzè, Elio, Mannoia e tanto rap per il festival del Cinema

Va delineandosi sempre di più il cartellone musicale di uno dei maggiori festival cinematografici internazionali, ovvero quello dedicato ai più piccoli, il Giffoni Film Festival che si terrà dal 19 al 28 luglio 2013 a Giffoni Valle Piana (Sa).

Oltre al cinema, infatti, una delle peculiarità del festival oltre a quella di ospitare i maggiori attori italiani e internazionali è anche quella di portare nella provincia salernitana i grandi nomi della musica italiana. Dall'anno scorso agli italiani si affiancano anche quelli internazionali, grazie alla collaborazione con il Neapolis Festival, il più grande festival del Sud Italia, che s'è spostato da Napoli a Salerno, ma che quest'anno torna sotto al Vesuvio grazie all'intesa stretta con Città della Scienza.

I nomi che arriveranno a Giffoni sono ancora di primo piano regalando al pubblico un'alternanza di generi così da accontentare un po' tutti. A salire sul palco di Giffoni, infatti, ci sarà la genialità di Elio e le Storie Tese (19 luglio), la delicatezza pop di Max Gazzè (24 luglio), il folk della Bandabardò (23), la classe di Fiorella Mannoia e la voce di Chiara che assieme a Baby Key chiuderanno il Giffoni il 28 luglio. Ma due delle serate più attese saranno quelle dedicate al rap italico, ormai fenomeno sociale e che vedranno rappare le migliori leve. Si alterneranno, infatti, Fedez, Guè Pequeno dei Club Dogo (25 luglio), Nto', Clementino, Ensi e Salmo (26 luglio)

L'apertura del festival, il 19 sarà dedicata alla musica brasiliana, visto anche il gemellaggio di quest'anno tra il Festival e il Brasile, mentre il 27 ci sarà una serata dance anni '80. Tutti i concerti si terranno all'Arena dello Stadio Giuseppe Troisi di Giffoni Valle Piana, e tutte le serate saranno aperte al pubblico a prezzi popolari (biglietti in vendita su www.go2.it e www.boxol.it ), mentre per i giovani giurati i concerti saranno gratuiti.

Capitolo a parte merita il Neapolis Festival che assieme a Giffoni Experience aprirà una finestra virtuale anche su Napoli in favore di Città della Scienza dove si terranno le due serate di concerti a sostegno della sua ricostruzione. In attesa del cast completo sono, però, già noti i due headliner delle serate. Il 25, all'Arenile di Bagnoli si esibirà il padre del trip hop Tricky, mentre il giorno seguente sarà il delicato pop dei Kings of Convenience a chiudere le danze.

Impossibile dimenticare, però, il ritorno a Napoli della sacerdotessa del rock Patti Smith che il 12 giugno darà l'apertura ufficiale al Neapolis bissando l'esibizione che regalò lo scorso anno proprio a Salerno.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares