• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > GAMBLING, SETTORE DI PUNTA DELL’ECONOMIA ITALIANA

GAMBLING, SETTORE DI PUNTA DELL’ECONOMIA ITALIANA

L'AGENZIA DELLE DOGANE SPIEGA LE RAGIONI DEL SUCCESSO E DELLE LOTTE ALLA LEGALITA'

 

Ci sono voluti ben quattro anni di regolamentazioni, controlli e concessioni, ma “a giocare un ruolo determinante (...) è con tutta probabilità l’altissimo payout. Inoltre, – così ha dichiarato la dirigente AAMS, Daria Petralia – si tratta di giochi su cui i concessionari hanno molto investito, offrendo ad esempio la possibilità di giocare for fun e mettendo a disposizione una gamma molto ampia di giochi, con le più varie vesti grafiche.

Basta guardare i dati: come riporta un dispaccio pubblicato su Agimeg, nel primo semestre dell'anno la spesa sui casino games è stata pari a circa 269 milioni di euro, circa il 29% in più rispetto all’anno passato. A giugno sono stati invece toccati i 42,7 milioni di euro, ossia il 26% in più.

A fare davvero la differenza sono stati i casinò regolarmente muniti della licenza AAMS che al contrario delle piattaforme illegali dedite al riciclaggio di denaro e all'evasione fiscale, sempre nel mirino delle Guardia di Finanza, si sono distinte e consolidate grazie alla garanzia che offrono nelle transizioni finanziarie rendendole sicure attraverso metodi di pagamento all'avanguardia.

Particolari di non poco conto come ha sottolineato la stessa dirigente AAMS: “L’incremento di spesa dell’ultimo anno va letto tenendo presente che lo stesso deriva in parte dall’azione di moral suasion svolta negli anni passati nei confronti dei fornitori di giochi, affinché gli stessi offrissero i loro prodotti in Italia solo ai concessionari statali”.

Il comparto dei giochi on line, e parliamo solo di quelli in regola e certificati, sta diventando in termini economici una voce di primaria importanza nel nostro Paese.

Quattro anni di lotte hanno consolidato l'attività di operatori che nel settore sono diventati punti di riferimento. Ciò ha favorito anche la diffusione di siti di recensioni e informazioni sui portali di gaming utili per gli utenti perché, oltre a fornire consigli e guide sui giochi, guida le loro scelte su piattaforme di gioco legali.

 

Foto: J. Kramer/Flirckr








Palmares