• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > G8 di Lecce, poca informazione e le critiche di Geldof e Bono

G8 di Lecce, poca informazione e le critiche di Geldof e Bono

Al via il G8: da oggi Lecce è blindatissima per accogliere ministri e delegazioni internazionali impegnati nei lavori del vertice.

<< Sono un commerciante di Lecce. Ringrazio il Ministro Tremonti per la sua decisione di far svolgere a Lecce il G8 dell’economia, il 12 e 13 giugno. Ci volevano proprio, in questo periodo di crisi nera per noi commercianti, due giorni di chiusura forzata, a causa dell’inevitabile arrivo di centinaia di manifestanti che "pacificamente" distruggeranno vetrine, auto ecc. Grazie di cuore, Ministro Giulio Tremonti>>.

Utente anonimo.

Quale miglior comunicato stampa. Registriamo, dunque, questa testimonianza da uno dei tanti forum che si intercettano sul web, riguardante il prossimo vertice G8 che tratterà il tema economia.

Non tutti sanno che: l’incontro ha portato nelle casse del Comune di Lecce in meno di una settimana più di un milione e mezzo di euro. Scopo? Rimettere una città a nuovo, agendo di facciata aggiungerei, per un evento che vedrà le 8 potenze economiche mondiali banchettare nuovamente intervenendo di tanto in tanto su temi come l’inquinamento, l’acqua, il dissesto ecologico e molto altro.

Non tutti sanno che: a pochi chilometri da Lecce nella bella terra di Puglia si può riscontrare un degrado sociale e infrastrutturale che poco si discosta da paesi in via di sviluppo. Che l’informazione di questo vertice, a questo punto viene da pensare top secret, è stata pressoché inesistente. Poche le gazzette locali che si limitavano alla fredda cronaca e ad esaltare la velocità delle istituzioni quando hanno a che fare con incontri di questo calibro.

Non tutti sanno che il 10 Giugno, vi è stato un attacco dell’associazione One (fondata da Bono) nel rapporto presentato a Londra da Bill Gates, Desmond Tutu e Bob Geldof, discutendo del non rispetto dell’Italia riguardo gli aiuti in Africa e le azioni umanitarie promesse. «L’operato del Paese fa sorgere dubbi sulla sua presidenza del G8» affermano i pochi e speranzosi “buoni” di questo pianeta.

Riprendiamo, dunque, il simpatico ed interessante giochino della settimana enigmistica per creare un piccolo elenco di richiamo sociale. Internet come avanguardia dell’informazione di fatto, propone molti link informativi per un evento che dovrebbe essere il più pubblico e democratico possibile e che invece ostenta la propria indifferenza verso il bisogno civico di un aggiornamento su come vanno le cose nel mondo. Al seguente link http://www.nog8lecce.org/home/si può consultare il programma della manifestazione nazionale promossa da molti collettivi e associazioni che saranno pacificamente in piazza per rivendicare i problemi e le contraddizioni di questo ennesimo e temutissimo evento.

Ancora non si concepisce l’idea della creazione, se proprio necessaria, di vertici internazionali lontano dai centri abitati. Ancora, dopo il monito di Genova ’01, l’Italia è presente e con lo stesso governo che a Genova aveva già pronta la sala obitorio per gli eventuali scontri nelle lotte urbane. Ancora un’Italia che si congeda dall’incontro d’intesa con il leader e dittatore libico Gheddafi. Un’Italia che ha appena passato al Senato la legge che permetterà ai criminali veri di produrre quanti più illeciti possibili.

Insomma, “forse non tutti sanno che” la partecipazione a queste decisioni la pagano i cittadini del mondo e che proprio loro dovrebbero decidere e lasciarsi per così dire INFORMARE.

 

Link utili :

http://www.nog8lecce.org/home/ (Qui è possibile consultare la mappa e le zone “blindate” e inaccessibili della città di Lecce).

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=14166

http://www.g8lecce.it/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares