"Freud - L’ultima analisi": riflessione su progresso e maturazione interiore
In uscita il 28 novembre, “Freud l’ultima analisi”, immagina il padre della psicanalisi, aggravato dal cancro e a un passo dalla morte, a Londra dove è sfuggito per scampare ai nazisti, il 3 settembre del 1939 – giorno in cui l’Inghilterra ha dichiarato guerra a Hitler a causa dell’invasione della Polonia – che inviti a casa sua per curiosità, lo afferma nel film, il teologo e docente di Oxford C.S Lewis, che conosciamo perché autore de “Le cronache di Narnia”.
Freud è dichiaratamente ateo, Lewis crede fermamente che Dio sia una realtà e i due, da visuali opposte, si scontrano confrontandosi sull’esistenza dell’onnipotente e sul futuro dell’umanità.
La guerra appena scoppiata è propizia a tale riflessione, così come l’avvicinarsi della fine in Sigmund Freud. In tale fervente e contrastato dialogo non mancano i momenti intimi, dove appare l’incapacità di Freud di assumere nei confronti della figlia Anna, psicanalista e lesbica, l’atteggiamento che la psicanalisi riconosce come sano. E a sua volta C.S. Lewis fatica a parlare della propria relazione con una donna più vecchia, madre di un suo caro amico. Le fragilità umane, i limiti di fronte ai grandi temi, la difficoltà del nostro inconscio di essere in accordo con ciò che professiamo, è evidente.
In una difficile atmosfera che suscita riflessioni e non elargisce postulati, il lungometraggio assume un valore maieutico, un invito a riflettere. “Freud – L’ultima analisi” di Matthew Brown è tratto dall’applaudita opera teatrale Freud's Last Session di Mark St. Germain, interpretato dagli eccellenti Anthony Hopkins, Matthew Goode e Lisa Fries, suggerisce la consapevolezza e la maturazione interiore, al di là delle ideologie, per diradare le nebbie in cui annaspiamo quando ci troviamo di fronte ai grandi problemi collettivi e alle nostre incapacità private.
FREUD - L'ULTIMA ANALISI
Regia: Matthew Brown
Con: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries
Nazione: USA, UK
Durata: 122 min
Data di uscita: 28 novembre 2024
Distribuzione: Adler Entertainment
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox