• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Fornelli e non solo: come evitare gli sprechi di gas in casa

Fornelli e non solo: come evitare gli sprechi di gas in casa

La vita in casa costa, e molti italiani se ne sono resi conto soprattutto durante il periodo di lockdown. Aumentando il tempo di permanenza fra le quattro mura domestiche, le spese relative alle risorse come il gas e la luce hanno subito un rialzo in certi casi davvero ampio. Sebbene l’estate sia una stagione che spesso ci vede fuori casa, fra vacanze e viaggi vari, in realtà non bisogna mai calare l’asticella dell’attenzione. A causa della negligenza, infatti, è facile cadere in certi errori che possono immotivatamente aumentare l’importo da pagare in bolletta. Soprattutto se si parla del gas, una delle voci di costo più sottovalutate in assoluto durante la bella stagione. Come evitare gli sprechi? Ecco alcune dritte.

  • Attenzione ai fornelli in cucina: in estate la maggior parte degli sprechi di gas proviene proprio dalla cucina, e dall’utilizzo sconsiderato dei fornelli. Uno dei metodi migliori per risparmiare è il seguente: usare soltanto i fornelli piccoli, evitando quelli grandi, che causano un consumo maggiore di gas. Inoltre si consiglia di coprire sempre il pentolame in sede di cottura, per evitare che il calore interno possa poi disperdersi, ad esempio quando cuciniamo la pasta.

  • Scegliere un’offerta per il gas più idonea alle nostre necessità: ogni famiglia dovrebbe prima analizzare i propri consumi, e poi scegliere anche consultando anche direttamente i siti web dei fornitori delle offerte per il gas più in linea con le proprie specifiche esigenze. Si tratta di un passaggio chiave per poter risparmiare sui costi in bolletta, dunque da effettuare prima ancora delle altre soluzioni. Se non si risparmia a monte, infatti, poi è inutile cercare di fare economia con l’utilizzo del gas in casa.

  • Scegliere con attenzione le pentole: gli amanti della cucina sanno già che ci sono delle pentole più performanti di altre, in termini di ritenzione del calore. Alcuni materiali, come ad esempio la ghisa, permettono infatti di accumulare molto calore e di rilasciarlo gradualmente, senza per questo alzare al massimo la fiamma. Altri materiali come il rame e l’acciaio si riscaldano velocemente, quindi sono ottimi per risparmiare gas, ma è chiaro che vanno utilizzati solo per la preparazione di cibi che richiedono una cottura veloce.

  • Preferire la cottura al vapore: ci sono cotture e cotture, e uno dei metodi in assoluto più efficaci è il sistema a vapore. In tal caso è possibile sfruttare tutti i vantaggi delle pentole vaporiere, che consentono di ottenere benefici sia in bolletta, sia in termini di salute. La cottura a vapore, infatti, viene considerata come una delle più sane.

In conclusione, anche se fa caldo e la cucina non è esattamente al centro dei nostri pensieri, occorre fare molta attenzione agli sprechi di gas quando ci si trova davanti ai fornelli. E i consigli visti sopra possono rivelarsi davvero utili.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità