• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Festival di Sanremo, cosa sappiamo sull’edizione 2023

Festival di Sanremo, cosa sappiamo sull’edizione 2023

Come ogni anno anche nel 2023 il Festival di Sanremo è destinato a catturare l’attenzione di decine di milioni di italiani. Quello in scena al teatro Ariston è senza dubbio l’evento canoro più noto, prestigioso e atteso del Paese, ma anche una kermesse destinata a raccontare nel dettaglio quelle che sono le tendenze musicali o perfino culturali del Paese. L'evento, che inizierà la sera del 7 febbraio e si concluderà l'11 dello stesso mese, è già sulla bocca di tutti da più di qualche settimana. Anche quest'anno il direttore artistico del Festival sarà Amadeus, che aveva confermato già da tempo ancora una volta la sua presenza. I cantanti in gara, scelti da una commissione diretta dal direttore artistico, presenteranno i loro personalissimi inediti, a patto che il loro testo sia scritto in italiano e che vengano rilasciati al pubblico per la primissima volta proprio sul palco dell'Ariston. Il vincitore del Festival di Sanremo viene decretato grazie alla somma delle votazioni dei giornalisti, della giuria demoscopica, della sala stampa e del pubblico, che ha la possibilità di votare i suoi artisti preferiti attraverso il televoto.

Colui, colei o coloro che vincono il Festival, in quel determinato anno hanno la possibilità di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest, ossia la più grande e nota manifestazione musicale europea. La scorsa edizione ha visto come protagonisti Mahmood e Blanco, che alla fine dei conti si sono classificati al sesto posto con il loro inedito "Brividi". Tornando a Sanremo, l'edizione del 2023 vedrà andare in scena ben 28 artisti, di cui 6 selezionati direttamente da Sanremo Giovani 2022. Il vincitore del concorso è stato gIANMARIA, che di conseguenza ha ottenuto la straordinaria opportunità di aggiungersi alla lista dei big insieme a Sethu, Shari, Will, Colla Zio ed Olly. Mentre sabato 11 febbraio verrà ufficialmente eletto il vincitore dell'edizione 2023 di Sanremo, il giorno prima, venerdì 10, andrà in scena la serata delle cover delle canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana tra gli anni '60 e gli anni '90.

In quest'occasione i cantanti in gara, anche con il supporto di un ospite, dovranno presentare un pezzo pubblicato tra il 1960 e il 1999. Prima di parlare degli ospiti e di coloro che presenteranno la 73esima edizione del Festival, elenchiamo tutti i concorrenti: Ultimo, Tananai, Madame, Giorgia, Mr.Rain, Elodie, Gianluca Grignani, Marco, Anna Oxa, Lazza, Mara Sattei, i Modà, Paola & Chiara, Colapesce, Dimartino, Leo Gassman, Articolo 31, Ariete, Cugini Di Campagna, Levante, Coma_Cose, LDA, Rosa Chemical, Shari, gIANMARIA, Colla Zio, Sethu, Will ed Olly.

Anche quest'anno, ovviamente, c'è molta attesa per scoprire chi saranno gli artisti che si contenderanno il successo finale. Sono diffusi i pronostici. Secondo le quote sul vincitore di Sanremo 2023 ad avere buone chance di imporsi sono in particolar modo Ultimo e Marco Mengoni, davanti a Giorgia, Lazza ed Elodie. Oltre ad Amadeus, gli altri conduttori del Festival di Sanremo di quest'anno saranno Chiara Ferragni e Gianni Morandi. La prima, moglie del noto cantante Fedez, affiancherà Amadeus nel corso della prima e dell'ultima serata. Il secondo, dopo aver gareggiato lo scorso anno avendo chiuso al terzo posto, vestirà i panni di co-conduttore per tutte e cinque le serate. Per quanto concerne gli ospiti, attendendo ulteriori notizie inerenti a quelli internazionali, durante la prima serata del Festival si esibiranno Mahmood e Blanco, mentre durante la seconda entreranno in scena Al Bano, Massimo Ranieri e proprio Gianni Morandi.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità