• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Federica Piacentini

 
Da quando sono alta poco più di spanna corro dietro alle lettere. La prima parola che ho letto è stata “arcobaleno”, e ricordo lo stupore di mia madre quando la pronunciai nella cinquecento azzurrina di famiglia. Il mio primo libro è stato I miserabili di Victor Hugo, il secondo Le avventure di Tom Sawyer.
Gli anni del liceo classico sono stati intensi e frustranti, non trovavo mai il libro giusto per me. Poi mi sono iscritta all’università, e lì è stato un fiorire di nuovi stimoli e conoscenze. Mi sono laureata in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali all’Università degli studi di Siena, e la mia scrittura ha incontrato le altre arti.
Finita la triennale, ho deciso che scrivere sarebbe stata la mia strada. Così, mi sono laureata all’Università di Roma “La Sapienza” in Editoria e Scrittura. Tesi su Ennio Flaiano e un 110 da portare a casa. Intanto, i muscoli della scrittura si sono allenati nella palestra di un settimanale locale. Lì ho curato e gestito una rubrica culturale dal titolo Speaker’s Corner.
Nell’adolescenza ho conosciuto la poesia, ho iniziato a scriverla, leggerla, amarla. Una pubblicazione adorna il mio curriculum: la mia poesia La Guerra è stata pubblicata in un’antologia di autori vari da Giulio Perrone.
Due anni fa, mi sono iscritta alla LUISS Writing School, il master in Scrittura Creativa della LUISS Guido Carli. Qui, ho imparato a scrivere racconti, sceneggiature cinematografiche e televisive, spot pubblicitari, a strutturare un romanzo e costruire la vita dei miei personaggi.
E mi sono formata come Editor. Ho imparato a far diventare un manoscritto un vero e proprio libro. Ho imparato a cogliere lo stile dell’autore e fornire consigli e suggerimenti perché il testo possa migliorare, trasformarsi sotto la mia penna.
Ho imparato a impaginare un testo, dandogli una forma che sia gradevole alla vista e al tatto. Insomma, ho imparato a creare libri, partendo dagli autori, dal testo, per finire poi in tipografia.
E ora eccomi qui. Sono un Editor e alleno i miei muscoli da scrittrice per capire fino in fondo lo strano mondo della letteratura e i suoi abitanti. 

Statistiche

  • Primo articolo venerdì 03 Marzo 2012
  • Moderatore da sabato 06 Giugno 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 7 0 15
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0









TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità