Energia: facciamo il punto sulle opportunità del mercato libero
Dopo numerose proroghe, attualmente la fine del mercato tutelato è stata fissata al 10 gennaio 2024 per i clienti domestici.
Il servizio di maggior tutela è un regime vincolato, in cui le tariffe luce e gas sono definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e uguali per tutti fornitori, mentre nel mercato libero dell’energia sono i fornitori a stabilire il prezzo della componente energia e il tipo di offerte da proporre.
Secondo ARERA, all’ultimo aggiornamento di settembre 2022 risulta il 66,9% dei clienti domestici con una fornitura di energia elettrica nel mercato libero, mentre questa percentuale arriva al 75,2% considerando tutte le utenze in bassa tensione. Per quanto riguarda il gas il 65,7% dei clienti domestici ha già sottoscritto un contratto al di fuori dei servizi di tutela.
Si tratta di una percentuale in costante crescita, che testimonia come sempre più italiani scelgano di orientarsi verso questo mercato anche in un momento in cui ancora sussiste una situazione di coesistenza. Le ragioni sono legate ai molteplici vantaggi di cui è possibile beneficiare optando per un’offerta del mercato libero.
Quali sono le offerte migliori del mercato libero?
Uno dei vantaggi del mercato libero dell’energia è rappresentato dalla scelta più ampia e variegata di offerte: in questo modo è possibile individuare con facilità le proposte più indicate per il proprio profilo di consumo.
Orientandosi verso il mercato libero, inoltre, è possibile stipulare i contratti luce e gas con lo stesso fornitore: questa opzione, oltre a semplificare la gestione delle bollette domestiche in quanto bisogna relazionarsi con una sola compagnia energetica, in determinate circostanze permette anche di risparmiare. Alcune realtà, infatti, mettono a disposizione delle tariffe dedicate per chi sceglie un’offerta dual fuel, caratterizzate da prezzi più competitivi.
A questo proposito, tra le soluzioni più interessanti del momento ci sono le offerte luce e gas di Pulsee (sito web: https://pulsee.it/), energy company che permette di sottoscrivere i contratti e gestire le utenze direttamente online, dando la possibilità di personalizzare le forniture con molteplici servizi aggiuntivi.
Gli altri benefici del mercato libero per la personalizzazione della fornitura
Tra i servizi più interessanti (e incluso senza costi aggiuntivi per le nuove attivazioni) la fornitura di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti al 100% rinnovabili, per usare solo elettricità pulita certificata da un documento di Garanzia d’Origine.
Alcuni fornitori nel mercato libero permettono anche di compensare le emissioni di CO2 legate al consumo di gas in casa, una fonte di energia molto impiegata ancora oggi per la cottura dei cibi, il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria.
Il bilanciamento della CO2 avviene attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, uno strumento che consente di equilibrare le emissioni di gas serra con progetti di sostenibilità in altre parti del mondo, ad esempio interventi di riforestazione in Sud America o in Africa.
Lo stesso vale per i servizi aggiuntivi che valorizzano le abitudini sostenibili, come l’utilizzo dei mezzi pubblici o la scelta di alimenti di stagione e a Km 0, incentivando questi comportamenti con l’acquisto di certificati di riduzione delle emissioni con cui supportare progetti di sostenibilità.
Non rimane quindi che valutare le offerte gas e luce di fornitori come Pulsee Luce e Gas, energy company italiana che dal 2019 propone forniture convenienti, 100% digital e attente all’ambiente con tanti servizi aggiuntivi per semplificare la quotidianità e adottare uno stile di vita più sostenibile.