• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Elezioni Umbria ed Emilia Romagna, un campanello d’allarme per la (...)

Elezioni Umbria ed Emilia Romagna, un campanello d’allarme per la Meloni!

Il PD della Schlein infila una bella doppietta in fondo al sacco della Meloni e così il centrosinistra si prende sia l'Emilia Romagna, come era scontato che fosse, ma pure l'Umbria dove governava fino all'altro ieri il centrodestra!

Stefania Proietti

A Giorgia Meloni non resta che riconoscere la sconfitta, merce rara in politica soprattutto per la Sinistra: "Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia Romagna, Michele De Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità", scrive su X la presidente del Consiglio, che rivolge un "ringraziamento sentito" a Donatella Tesei ed Elena Ugolini "per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale".

Un campanello d'allarme per la Meloni e soprattutto per la Lega di Salvini il cui crollo sembra ormai irreversibile.

Per risalire la china al centrodestra non resta che premere sull'acceleratore delle pensioni, consentendo l'uscita dal mondo del lavoro non oltre i 65 anni di età e con un assegno pari alle ultime buste paga, e sugli stipendi, ormai fermi al palo del passaggio dalla Lira all'Euro, che di fatto ne ha dimezzato il potere d'acquisto!

Nessuno però stigmatizza un dato davvero rilevante, come in tutte le tornate elettorali, l'ASTENSIONISMO!

E' andata alle urne meno della metà dei votanti. Alla chiusura dei seggi si può davvero parlare di crollo dell'affluenza alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024: il dato definitivo è del 46,42%, ben 21,25 punti in meno rispetto alla partecipazione della consultazione del 26 gennaio 2020, quando in un solo giorno la percentuale d'affluenza fu del 67,67%. Queste ultime elezioni si confermano quindi quelle con la seconda maggiore astensione dal 1970, dopo quella record del 2014 quando l'affluenza si fermò al 37,71%.

Insomma, oltre il 50 per cento degli aventi diritto al voto ormai considera le elezioni un inutile esercizio, dal momento che cambiano i governi, cambiano, i sindaci e i governatori, ma per i cittadini non cambia mai niente!

Foto Regione Umbria/Facebook

Commenti all'articolo

  • Di Gianni Morra (---.---.---.82) 19 novembre 2024 16:55

    OLIGARCHIA CAPITALNAZI

    di Aleth

    26.9.2024 + 19.11.2024

    Alle politiche del 25.9.2022 che hanno portato al governo i criminali guerrafondai meloni selfieni & co., il centrodestra nel suo insieme ha riportato il 44% dei voti espressi. Ma tale percentuale si riferisce ai votanti, che furono solo il 64% degli aventi diritto. Inoltre il 3% degli aventi diritto ha votato bianca o nulla. Quindi se quel 44% si riferisce ai soli voti validi (cosa non chiara nelle fonti) allora è il 44 sul 61%. Ammettiamo pure che il centrodx abbia avuto il 44 del 64 : matematicamente, esso equivale al 28% circa degli aventi diritto. Cioè : il 72%, la stragrande maggioranza dell´elettorato NON è rappresentata da questo governo oligarchico di minoranza. Il partito di vera maggioranza assoluta è quello dell´astensione + schede bianche e nulle, che SPUTA sia sul governo sia sull´opposizione (finta) : 36% astenuti + 3% bianche e nulle = 39% dell´elettorato che NON si sente rappresentato da NESSUN partito. MAI nella storia delle politiche, l´astensione era stata così alta. Et pour cause. Negli anni ´70 ad esempio l´italia, pur afflitta da problemi enormi, era democratica e votava ben più del 75% (il 93% circa alle politiche del ´76 per dirne una : https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_in_Italia_del_1976). La disaffezione odierna è dovuta alla mancanza totale di vere alternative politico-economiche. In un paese civile e democratico, ogni elezione coinvolgente meno del 75% almeno dell´elettorato andrebbe annullata e rifatta. Il trend astensionistico è panoccidentale ormai : ed ha ragione, mille volte ragione : opposizione e governo uguali sono : luridi vermi servi di wall street e di sion (che uguali sono).

    Regionali Liguria 29.10.2024 : 55% di astensionismo (a cui da aggiungere X schede bianche e nulle) : la gente ha capito che destra e scheinsinistra uguali sono : tutti corrotti servi di wall street.

    Regionali emilia 17 e 18.11.2024 : ancora una volta, come in liguria ed ovunque ormai, vince l´astensione ; affluenza in emilia 46% : de pascale ha avuto il 57% del 46% (senza contare bianche e nulle, di cui nulla ci dicono) : = 26 % circa degli aventi diritto : de pascale va a governare una regione come l´emilia con 1 avente diritto su 4 a sostenerlo - gli altri 3/4, cioè la stragrande maggioranza dell´elettorato, gli sputa solo in faccia : se questa è democrazia, allora cos`è l´ oligarchia ? https://notizie.virgilio.it/risultati-elezioni-regionali-2024-in-umbria-affluenza-ed-exit-poll-i-voti-ai-candidati-spoglio-in-diretta-1648040

    Ma che cazzo festeggiano ´sti dementi ? L´affuenza in Umbria è stata del 52% : ha vinto solo l´astensione come al solito. La proietti ha avuto il 51% del 52% (senza contare bianche e nulle di cui nulla ci dicono, e che abbasserebbero ulteriormente il suo risultato effettivo) : cioè il 26% degli aventi diritto : in altre parole, il 74% almeno dell´elettorato umbro SPUTA sulla proietti ! Se questa è democrazia, l´oligarchia cos´è ?

    Aleth

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità