• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Dalla Primavera araba all’Ottobre Africano. Un festival per andare oltre la (...)

Dalla Primavera araba all’Ottobre Africano. Un festival per andare oltre la parola "intercultura"

Dal 4 ottobre è cominciata a Parma una manifestazione, che durerà fino al 29, che più calda non si può. Il Festival si chiama "Ottobre Africano" e quest'anno analizzerà i meccanismi delle rivolte accadute nel mondo arabo, partendo dal desiderio di democrazia delle popolazioni africane e mai tema fu più d’attualità, soprattutto viste le notizie che arrivano dal fronte libico.

Il titolo di questa IX edizione del festival è “Salam Aleikoum Democrazia?” che tradotto vuol dire più o meno “Ciao Democrazia” e il richiamo alla “primavera araba” è evidente. Rivolte che, come sappiamo, hanno toccato diversi paesi con più o meno fortuna e che hanno creato emuli in ogni parte del mondo, dagli Indignados a Occupy Wall Street. Il titolo ha doppia valenza: “ciao democrazia”, perché finalmente giunge la democrazia o “ciao” perché in certi luoghi del continente, ancora oggi, permangono dittature che non vogliono cedere.
 
Una manifestazione che cerca di porre l’attenzione su uno dei fenomeni maggiori di questi ultimi anni facendo da cartina di tornasole di una voglia e di una speranza di democrazia che ha invaso molti popoli oppressi da anni di dittature.
 
Film, ospiti di rilievo, spettacoli teatrali, cene, letture, presentazioni di libri caratterizzeranno la città emiliana. Tra gli ospiti ci sono Jean Leonard Touadi, primo parlamentare nero italiano, Pap Khouma e Salah Methnani, primi scrittori della migrazione, Elikia M’Bokolo, storico congolese, Professore all’École des Hautes Études en Sciences Sociales e giornalista di Radio France Internationale, Anne-Cecile Robert giornalista di Le Monde Diplomatique
 
Gli appuntamenti sono tanti e potete trovarli qui: tra queti si segnalano il movimento "Alzo la mano", con scrittori e giornalisti della migrazione che pubblicano per la rivista “Internazionale”; in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona, si darà visibilità e opportunità alle cinematografie africane, poco conosciute e scarsamente diffuse nei principali circuiti cine\televisivi e il 29 la chiusura del festival sarà affidata a un concerto Hip hop che si terrà al Circolo Arci Matonge a partire dalle ore 21.00 . Protagonisti sarà il Collettivo Poesia Pura con 'Nto (Co’ Sang) di Napoli e col francese Monsi du Six.
 
Il festival è promosso dal Comune di Parma e dall’Associazione culturale e di promozione sociale “Le Réseau”

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares