• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Cosa fare in montagna in estate e in inverno

Cosa fare in montagna in estate e in inverno

Chi ama la montagna non ha bisogno di presentazioni e solo al sentirla nominare viene investito da immagini che lo fanno sorridere e rasserenare. Chi invece preferisce il mare potrebbe essere portato a continuare a scegliere questa meta. In realtà è opportuno sempre cercare di variare il più possibile, al fine di aumentare il proprio bagaglio di esperienze personali anche in tema di paesaggi e climi. Ma la montagna è una meta esclusivamente invernale? Quali sono le attività che si possono svolgere in inverno? Ed in estate?

La montagna d'inverno

Non si può non cominciare con la classica attività che ogni anno spinge verso mete montane persone da ogni dove: sciare. Ma non tutti sanno farlo o hanno voglia e tempo di imparare. A loro, ma non solo, possiamo suggerire un'alternativa sportiva altrettanto affascinante: il nordic walking. Questo garantisce maggiore praticità in quanto l'attrezzatura necessaria è veramente basica. Basterà munirsi semplicemente di un paio di bastoncini adatti e scarpe adeguate, oltre ovviamente ad un abbigliamento sportivo che permetta di muoversi agilmente e senza soffrire delle basse temperature in inverno. Immancabile poi uno zainetto. Un'altra attività che potrete svolgere è quella di giocare con la neve. Si, proprio così, anche se non siete più bambini. Nulla esclude che questo possa divertirvi se fa parte della vostra indole. Perché non costruire poi il classico pupazzo di neve o altre tipologie di strutture che la fantasia riesce a suggerirvi, e la vostra abilità tecnica vi permette di creare.

Luoghi di montagna da vedere in inverno

La vostra meta potrebbe essere rappresentata dalla Valle Brembana. Costituita da 37 comuni, a nord di Bergamo, vanta una pluralità di località sconosciute al turismo di massa. Potrete pattinare sul ghiaccio o passeggiare tra i boschi di abeti. In Lombardia invece potrete rivolgere le vostre attenzioni alla Valtellina, soprattutto per sciare. Ci sono infatti molte piste ma anche park per fare snowboard, motoslitte e percorsi di trekking con difficoltà differenziate.

Le attività da svolgere nella bella stagione

La montagna possiede un suo fascino non esclusivamente invernale, che conserva tutto l'anno. Rappresenta la meta ideale per chi non sopporta le temperature troppo elevate, infatti garantisce un clima mite in pieno agosto e perfino quando è alto il sole di mezzogiorno. Potrete svolgere molte escursioni, non soltanto sulla terraferma ma anche sui laghi. Perché non creare poi splendide fotografie ricordo, e perché no anche artistiche se avete una vena creativa, dei paesaggi meravigliosi che il territorio montano offre. Suggeriamo poi di cercare di avere un contatto più diretto e ravvicinato con la fauna del luogo. Un'esperienza indimenticabile, da raccontare ad amici e conoscenti.

Dove recarsi in montagna in estate

Perché non fare un giro nella zona del Lago di Mergozzo? Per una semplice passeggiata all'aria aperta o per trekking. Sarà possibile qui visitare anche la Chiesa del paesino di Montorfano. Perché non imboccare poi la via che porta alla vetta del monte. O raggiungere il belvedere attraversando il paese. Interessantissime escursioni potranno essere svolte a Foppolo, poco distante da Bergamo. Qui la bellezza dei paesaggi vi lascerà letteralmente a bocca aperta e potrete avere anche la fortuna di vedere da vicino marmotte e stambecchi. Per i bambini ci sono parchi gioco e divertimenti. Perché rinunciare poi ad una piacevole pausa benessere in un centro.

Per concludere, dopo avervi dato degli spunti, un altro suggerimento è quello di valutare l'idea di affittare la prossima volta una casa in montagna. Magari una classica baita o altro che possa essere offerto dal luogo e incontrare i vostri gusti. Se poi ne avete la possibilità, perché non acquistare una casa in questi luoghi e farne una meta da raggiungere più volte nel tempo, come pausa dallo stress della vita quotidiana e cittadina. Tra i tanti portali immobiliari il punto di riferimento del settore è, sicuramente, Immobiliare Percassi presso cui è possibile trovare un’ampia scelta di soluzioni per realizzare il proprio sogno di possedere una casa in montagna!



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità