• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Comenius e Greenet: diversità culturale e salvaguardia dell’ambiente a Torre (...)

Comenius e Greenet: diversità culturale e salvaguardia dell’ambiente a Torre del Greco

La scuola media Colamarino-Sasso di Torre del Greco partecipa al progetto Comenius dal nome GREENET.

GREENET ha come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente.

Obiettivo del programma COMENIUS è di far conoscere e comprendere la diversità culturale e linguistica dell'Europa e di fare acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo della cittadinanza europea attiva.

Il programma, aumenta il flusso di scambio tra studenti europei , incentiva l'apprendimento di lingue straniere, e migliora il livello di formazione degli insegnanti

In questo spirito nasce e cresce il progetto Europeo GREENET (Grow Rennovable Ecological Entrerprises Network) che vuole combinare la salvaguardia dell'ambiente con lo spirito imprenditoriale; nato a Fano coinvolge gli insegnanti di una scuola della Romania, dell’Italia, della Spagna, della Turchia e della Germania. Gli studenti coinvolti, cureranno una rete di compagnie virtuali con lo scopo principale di usare energie rinnovabili per acquisire competenze imprenditoriali e di business, attraverso un approccio ecologico- ambientale. Il progetto avrà la durata di due anni (terminerà a luglio 2013) e vedrà attività e meeting, sia a livello nazionale che internazionale, anche mediante il portale GREENET. Il progetto GREENET ha previsto e prevede campagna di sensibilizzazione in materia di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti anche con il supporto dei comitati di quartiere, formando un centro di eco volontariato.

I giovanissimi studenti si impegnano, ormai da diversi mesi, in quella che ormai è diventata una missione!

Obiettivo finale del progetto GREENET è la costituzione di un consorzio virtuale, tra i paesi europei coinvolti.

Insomma un bel progetto e un'iniziativa interessante per sensibilizzare i ragazzi all'ambiente e far sì che tutto ciò che si impara non rimanga solo sul piano teorico, ma serva ai ragazzi e alla propria regione.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares