• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come installare un montascale in un condominio o in una casa (...)

Come installare un montascale in un condominio o in una casa privata

Casa dovrebbe essere il posto dove ci si sente più sicuri e a proprio agio, a volte purtroppo quando sopraggiungono difficoltà o disabilità fisiche, rientrare a casa propria diventa un’impresa a causa delle barriere architettoniche. Le scale sono il problema principale, ne bastano pochi per rendere difficile, se non impossibile, il rientro a casa. In questi casi, l’installazione di un montascale è la soluzione perfetta per tornare ad essere padroni della propria abitazione. Attualmente, tra i prodotti di qualità più richiesti in questo settore figurano quelli proposti da Montascaleagile.it, una realtà che si occupa anche di fornire servizi di installazione e manutenzione in diverse regioni d’Italia, come per esempio la Toscana e l’Emilia Romagna.

Installare un montascale in condominio

Se avete bisogno di installare un montascale nel vostro condominio e volete proporlo all’amministrazione del vostro stabile, la prima cosa da fare è sottoporre un preventivo al vostro amministratore di condominio e convocare un’assemblea. Per approvare l’abbattimento delle barriere architettoniche è sempre necessario che la maggioranza dei condomini acconsenta all’intervento, non è possibile obbligare i propri vicini di casa a pagare per queste spese, anche se sarebbe un gesto civile ed apprezzabile. Qualora invece decideste di finanziare autonomamente i costi dell’acquisto e del montaggio del montascale, allora non occorre che la maggioranza sia d’accordo perché una speciale normativa prevede che un disabile possa effettuare lavori sul suolo condominiale per eliminare barriere architettoniche.

A Firenze e in tutta la Toscana è possibile usufruire di incentivi e sconti per eliminare barriere architettoniche nei propri stabili o abitazioni private, basta chiedere informazioni alla Regione Toscana o consultare il sito dell‘Agenzia delle Entrate per potere acquistare un montascale a un prezzo agevolato.

La scelta del montascale

Esistono diversi modelli di montascale per venire incontro a differenti disabilità e all’architettura dell’ambiente dove verrà installato:

  • Montascale a poltroncina: Sono adattabili a scale dritte, curve o chiocciola e sono la soluzione più comoda per chi fa fatica a salire le scale e vuole il massimo della comodità. Questo tipo di montascale ha sistemi di sicurezza per prevenire qualsiasi urto, occupa poco spazio con la sua seduta richiudibile e può essere riservato ad uso esclusivo poiché prevede l’uso di una chiave per l’apertura della seduta;
     

  • Montascale a pedana: Nel caso in cui la persona con difficoltà a salire le scale sia su una carrozzina, questo tipo di montascale rende semplice passare da un livello ad un altro creando una pedana. Sono disponibili per scale dritte, curve o per esterni;
     

  • Pedane elevatrici: quando il dislivello da superare è relativamente basso (massimo 1,6 metri) la soluzione più economica è l’installazione di una pedana elevatrice che solleva il disabile fino ad arrivare al livello di arrivo.

Come installare un montascale con Montascale Agile

Montascale Agile, come anticipato, offre il suo servizio di installazione montascale a Firenze così come in tutto il resto della Toscana. Il sopralluogo iniziale e il preventivo sono totalmente gratuiti e consentiranno di trovare la soluzione perfetta per le vostre problematiche. Ogni montascale è progettato su misura per l’ambiente in cui verrà installato, ciò garantisce la massima efficienza. Tra il preventivo e l’installazione del vostro montascale passerà un tempo brevissimo, potrete averlo funzionante in pochi giorni. Montascale Agile continuerà a seguirvi anche dopo l’installazione, garantendo la manutenzione periodica del vostro macchinario, in modo da mantenerlo sempre perfettamente operativo.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità