• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come gestire i turni di lavoro con i software

Come gestire i turni di lavoro con i software

Gestire e organizzare i turni di collaboratori e dipendenti in modo corretto è importante per garantire la continuità dell’attività lavorativa, nonché la produttività della stessa. Indipendentemente che si tratti di piccole, medie o grandi imprese, chi opera nell’ambito dell’amministrazione del personale svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo della società.

 

Infatti, affinché l’azienda funzioni nel miglior modo possibile, rispetti le normative vigenti riguardanti, per esempio, la contrattualistica e la sicurezza, e raggiunga gli obiettivi prestabiliti, è necessario coordinare con particolare attenzione il lavoro dei dipendenti.

L’importanza di affidarsi a software per la gestione dei turni di lavoro

 

Oggi, grazie a tecnologie sempre più avanzate, per gestire i turni di lavoro è possibile avvalersi di software dedicati, sviluppati da realtà specializzate come TeamSystem, azienda con un’esperienza di oltre 40 anni, che attualmente rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore ICT.

Questa tech company sviluppa software e soluzioni in cloud per liberi professionisti e aziende che vogliono migliorare e snellire l’organizzazione dei processi interni, imporsi sul mercato di riferimento e, di conseguenza, implementare la produttività.

Ricorrere ad applicativi per pianificare le attività del personale consente infatti di programmare al meglio le attività di ogni dipendente, tenendo traccia dei turni di ciascuno evitando inesattezze ed errori.

Questi spesso sono dovuti all’utilizzo di fogli di calcolo non sufficientemente avanzati per garantire una corretta gestione dei dati e delle informazioni inserite. Servirsi quindi di questi software permette di ottimizzare il tempo solitamente richiesto per la gestione dei turni mediante l’utilizzo di tool non professionali.

Le principali funzionalità offerte da un software per la gestione dei turni

 

I software all’avanguardia per gestire i turni di lavoro permettono di beneficiare di numerosi vantaggi.

Per esempio, con TeamSystem HR, il software all-in-one sviluppato da TeamSystem, i moduli dell’applicativo possono essere personalizzati a seconda del tipo di realtà a cui sono indirizzati sfruttando l’apposita funzione Timesheet. In questo modo si avrà la possibilità di usufruire di un gestionale su misura, progettato sulla base delle singole esigenze e del tipo di attività produttiva delle aziende. Digitalizzare e automatizzare i processi operativi delle imprese diviene infatti un passaggio fondamentale per sviluppare il business ottimizzando allo stesso tempo i costi.

TeamSystem HR, inoltre, interagendo con i moduli per la rilevazione delle presenze, consente anche di semplificare l’attività del personale. Per esempio, in tal modo non sarà più necessario affidarsi a un sistema di timbratura, non esente da errori, ma verrà tutto inserito all’interno del gestionale online che, raccogliendo i dati esatti associati a ciascun dipendente, come per esempio gli orari di entrata e di uscita, faciliterà significativamente anche il lavoro degli addetti all’elaborazione delle buste paga.

I migliori software per la gestione dei turni comunicano anche con il sistema di contabilità, rendendo così più fluidi i processi di analisi legati agli aspetti finanziari della società e dei singoli lavoratori come, per esempio, le attività di rendicontazione.

Un aspetto particolarmente importante per il funzionamento corretto dell’azienda riguarda, appunto, la verifica delle singole attività dei dipendenti. Infatti, questi applicativi, oltre a controllare costantemente che vi sia una corrispondenza tra le ore stabilite da contratto, quelle effettivamente lavorate e quelle retribuite, offre anche la possibilità di inserire all’interno degli appositi moduli le mansioni associate a ciascun lavoratore in base al ruolo ricoperto.

Inoltre, optando per un gestionale come TeamSystem HR è possibile anche di modificare in qualsiasi momento gli orari di lavoro dei dipendenti o assegnare loro nuovi turni, garantendo così un aggiornamento costante di tutte le informazioni relative alle attività produttive.

Affidarsi quindi ad un software per la gestione dei turni è la soluzione ideale per ottimizzare tempi e costi e pianificare correttamente il lavoro dei dipendenti, nonché migliorare la produttività aziendale.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità