• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come fare trading online gestendo i rischi?

Come fare trading online gestendo i rischi?

Il Trading online si sta affermando sempre di più anche in Italia come una forma valida di entrata economica alternativa.

Anzi, per molti sta diventando sempre di più una ver a e propria professione, anche grazi all’esplosione del fenomeno criptovalute che ha visto le persone lucrare proprio dal mercato del trading online.

Sebbene sia realmente possibile guadagnare attraverso una simile iniziativa, è impossibile fare trading online al meglio ignorandone i rischi.

Tutti gli investitori sono in grado di intraprendere operazioni finanziarie in virtù del fatto che impiegano i loro capitali finanziari per farlo.

Investire significa mettere questi capitali finanziari a rischio. Ma è possibile fare trading online evitando per quanto possibile i rischi legati a questa attività?

Abbiamo cercato di dare risposta a questa domanda attraverso la stesura di una guida dettagliata che prenda in esame il problema dalla sua prospettiva più ampia.

I 3 principali rischi del fare trading online

Nel settore del trading online un neofita, ma molto spesso anche un esperto, è particolarmente soggetto a tutto un particolare insieme di rischi, ma noi ne abbiamo individuati 3 in particolare che riassumono bene la situazione:

  1. Impreparazione: i mercati finanziari sono un luogo impervio dove anche i più grandi investitori possono trovarsi in difficoltà talvolta. Le oscillazioni di mercato possono essere repentine e improvvise, a volte del tutto inaspettate. In un attimo ci sono persone che si bruciano milioni di dollari. Il rischio di impreparazione nel fare trading e di fronte a questi eventi improvvisi è concreto e andrebbe evitato. La regola quindi è sempre quella di investire informati al massimo sull’asset dove si decide di puntare.

  2. Piattaforme: fare trading online significa scegliere una delle diverse piattaforme presenti in rete per cominciare la propria attività di investimento. Scegliere male la propria piattaforma corrisponde a correre rischi considerevoli e probabilmente anche a non riuscire a fare un’attività di trading pienamente lucrativa. Il rischio è quello di affidarsi a una piattaforma incompetente incapace di soddisfare le richieste dei clienti e portarli a un vero guadagno.

  3. Emotività: l’emotività rappresenta il rischio più grande per ogni tipo di investitore, dal più esperto per finire a quello che ha appena cominciato. Purtroppo l’emotività ha un forte potere specialmente quando si è consapevoli che ci sono molti soldi in ballo. Nel trading online i soldi si possono guadagnare e perdere e per questo, quando si guadagna si finisce in preda dell’euforia e si rischia di sentirsi invincibili. Quando si perde invece si rischia di cadere in una depressione tale da voler cercare di rifarsi a ogni costo della perdita subita. Ambedue gli atteggiamenti sono sbagliati e vanno evitati.

Trading online e rischio di perdita

Come abbiamo appena visto nel campo del trading online è fondamentale cercare di fare attenzione a 3 tipi di rischi in particolare, ma di sicuro quello che tutti vorrebbero evitare è proprio il rischio di perdita.

Inutile dire che facendo trading online prima o poi capiterà di perdere una somma di denaro. È del tutto impossibile riuscire ad andare avanti senza mai perdere, perché da una parte ci sono piccoli aspetti di questa attività che sono simili ad andare al casinò.

Tutte le decisioni che si prendono hanno una piccola componente di “azzardo” ed anche se si sono fatti tutti i calcoli per bene e si investe in base a una precisa strategie ci sarà sempre quella percetuale di rischio di perdita del 3 – 5 – 10 % da mettere in conto.

Si deve essere disposti ad accettare il rischio di perdita se davvero si vuole fare strada in questa attività.

Come fare trading professionale?

Solo i più grandi traders riescono a mettersi al riparo dai rischi di questa attività e comunque non ci riescono mai al 100%. Ma qual è il loro segreto per guadagnare decine di migliaia di euro al mese da una simile “comoda” attività da svolgere tra le mura domestiche?

La preparazione svolge un ruolo fondamentale. Ma cosa significa preparazione in un tale ambito? Semplice, possiamo riassumere il tutto in 3 passi fondamentali:

  1. Capacità di leggere il mercato: i grandi investitori sono soliti operare sempre sugli stessi asset, perché? Perché li conoscono molto bene e sono in grado di prevedere meglio i movimenti di mercato che genereranno e quindi fiutare il buon affare qualora si presenta.

  2. Freddezza: un investitore navigato ha ormai maturato un certo grado di freddezza glaciale che gli permette di gestire al meglio l’emotività e non agire mai sull’onda della stessa. Un trader professionista quando capisce che non è giornata si ferma, ed è in grado di cavalcare una tendenza fino in fondo non appena si presenta.

  3. Gestione economica: infine i traders professionisti mettono in pratica precise strategie di gestione economica in grado di mettere al riparo i loro investimenti da perdite gravi e non recuperabili.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità