• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Cessione del quinto: come funziona e in che modo richiederla

Cessione del quinto: come funziona e in che modo richiederla

La cessione del quinto è una particolare tipologia di finanziamento, che nell'ultimo periodo sta riscuotendo un particolare successo per via della sua convenienza. Se infatti in passato i tassi d'interesse applicati sulla cessione del quinto non erano tra i più vantaggiosi, oggi la situazione è cambiata. Come funziona però nel dettaglio? Chi può richiedere la cessione del quinto e in che modo? Scopriamolo insieme.

Cessione del quinto: cos'è e come funziona

La cessione del quinto è un particolare tipo di prestito personale, che si distingue dagli altri perché riservato ai lavoratori dipendenti o ai pensionati. Prevede infatti che la rata mensile equivalga ad un quinto dello stipendio percepito e che venga trattenuta direttamente dalla busta paga. In sostanza dunque non ci si deve preoccupare di verificare la liquidità presente ogni mese nel proprio conto in banca, perché con la cessione del quinto la restituzione di ogni rata avviene in modo automatico. L'importo viene decurtato direttamente dal proprio stipendio. In tal modo, la banca ha una garanzia fissa.

Per tutti gli altri aspetti, la cessione del quinto è simile a qualsiasi forma di finanziamento. Sono previsti dei tassi d'interesse ed eventualmente delle spese extra a seconda della banca che si sceglie.

Chi può richiedere la cessione del quinto

Come abbiamo accennato, la cessione del quinto può essere richiesta esclusivamente dai dipendenti (pubblici o privati) e dai pensionati. Rimangono dunque esclusi da tale possibilità i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti, in quanto non percepiscono uno stipendio o una pensione fissa. I dipendenti pubblici sono quelli maggiormente avvantaggiati da questa forma di prestito, poiché sono previste delle speciali convenzioni per loro.

Cessione del quinto Findomestic: la soluzione 100% online

Al giorno d'oggi alcune banche sono in grado di proporre una soluzione 100% online della cessione del quinto ed offrono la possibilità di calcolare il preventivo direttamente in internet ma anche di effettuare la richiesta vera e propria di finanziamento online. Grazie agli strumenti di ultima generazione come i calcolatori digitali e la firma elettronica, Findomestic è oggi una delle banche più evolute da questo punto di vista.

Calcolare il preventivo per la cessione del quinto e fare richiesta di finanziamento online presso questo istituto di credito è semplicissimo, immediato e veloce. Non solo: Findomestic offre anche un prodotto decisamente conveniente ed è per tale ragione che oggi è tra le più consigliate. La cessione del quinto con Findomestic prevede infatti zero commissioni di intermediazione e gestione, zero commissioni d'istruttoria pratica, zero imposte sostitutive o di bollo.

Vale quindi la pena effettuare il calcolo della gestione del quinto sul sito Findomestic.it ed eventualmente inoltrare subito la richiesta, in modo da essere contattati da un operatore e procedere con la finalizzazione del contratto. Niente di più semplice, pratico e sicuro.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità