• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Catania: attentato mafioso alla casa dei “Briganti Rugby”

Catania: attentato mafioso alla casa dei “Briganti Rugby”

E’ stata bruciata anche la memoria educatrice dei libri che, in gran numero, costituivano la Librineria caratterizzante la “diversità” della sede dei “Briganti ASD Onlus”, nel quartiere periferico - altrimenti detto popolare - di Librino a Catania.

Un luogo multiforme nell’articolazione residenziale, con oltre sessantamila abitanti, costituito da tante cooperative di operai costruite nei decenni scorsi e di edilizia popolare pubblica, che vive in prima linea tutte le tragiche contraddizioni sociali che caratterizzano le periferie delle grandi città, specie del centro-sud: emarginazione, disoccupazione, povertà, dispersione scolastica, arrangiamenti nella sopravvivenza quotidiana, illegalità, traffici di droga strutturali.

Nella notte tra mercoledì e giovedì un infame attentato di stampo mafioso ha totalmente incendiato il grande edificio che ospitava la Club House “G. Cunsolo”. E’ bruciato tutto. I pompieri sono stati impegnati per molte ore. Nulla si è salvato dalle fiamme fameliche provocate dagli scellerati attentatori. 

Un grande spazio che accoglieva gli “attrezzi di lavoro” della squadra di rugby e della socialità impegnata. Punto di incontro quotidiano, ludico, culturale e sociale, di tanti giovani del quartiere. A fianco il grande campo di gioco del rugby e parecchi orti sociali accresciutosi sempre più negli anni. Un luogo alternativo, di socialità e comunanza, di valorizzazione dei valori civili e democratici, “medicina” alla disgregazione imperante nel quartiere, altrimenti detto satellite-dormitorio.

Gli organizzatori, ben conosciuti in città, sono da sempre impegnati nella lotta alle illegalità, alla mafia, pronti, sempre, alle battaglie per il riscatto sociale e al contrasto di tutte le manifestazioni di razzismo.

A Maggio il luogo era stato visitato dalla Presidenza della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Già da tempo è preventivata per martedì prossimo la visita a Librino del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Tantissimi gli attestati di solidarietà.

Per approfondimenti: https://www.facebook.com/BrigantiLibrino/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità